La Toscana ha un nuovo parco eolico, potrà soddisfare il fabbisogno di 760 famiglie

[22 Gennaio 2014]

Come previsto da cronoprogramma, non appena terminati i lavori di allestimento e assemblaggio, il parco eolico della Crocina (comune aretino di Talla) ha iniziato a produrre energia pulita.

Secondo una stima, l’energia elettrica ceduta alla rete elettrica nazionale sarà di circa 1.600.000 kWh/anno, pari al fabbisogno medio annuale di circa 760 famiglie (utenze domestiche). Ad occuparsi del montaggio delle torri è stata una squadra di tecnici di Sienambiente appositamente formata e proveniente dall’impianto di compostaggio di Abbadia San Salvatore attualmente chiuso per attività di parziale ristrutturazione.

Al personale di Sienambiente è stata inoltre affidata anche la manutenzione dell’intero impianto costituito da 4 aerogeneratori prodotti dall’azienda francese Vergnet che rientrano nella categoria “mini eolico” e che possono vantare un contenuto impatto ambientale e paesaggistico. Il progetto per lo sviluppo dell’energia rinnovabile di Talla è stato condiviso da Csai, Sta, Bioecologia e Sienambiente.