L’economia circolare fa tappa a Firenze: ecco il primo Forum sul riciclo di Legambiente

Venerdì 25 novembre la conferenza sulla gestione sostenibile dei flussi di materia e sul riciclo

[22 novembre 2016]

forum-riciclo-economia-circolare

In Europa, il pacchetto sull’economia circolare è entrato in discussione conclusiva in Commissione Ambiente. L’Italia si è finalmente lasciata alle proprie spalle la stagione dell’emergenza rifiuti e può contare oggi (specie al Nord-Est) su diverse esperienze virtuose, che si candidano a diventare leader a livello globale.

Il Forum, a partire dalla situazione contestuale (nazionale e toscana), darà voce e spazio ai protagonisti di questa nascente economia, che poggia le proprie solide basi nelle filiere industriali del post- raccolta differenziata.

«Per passare dal modello lineare che ha caratterizzato la società dei consumi al nuovo paradigma dell’economia circolare, occorre fare in modo che prevenzione rifiuti e riciclo della materia risultino più convenienti, anche economicamente, rispetto al recupero energetico e allo smaltimento in discarica – dichiarano Stefano Ciafani e Fausto Ferruzza, rispettivamente Direttore Generale e Presidente Regionale di Legambiente – Di questo e delle esperienze imprenditoriali, gestionali e istituzionali più promettenti al riguardo, parleremo coi più autorevoli attori nazionali e regionali del settore, venerdì 25 novembre, al Fuligno, a Firenze».

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Toscana. Si avvarrà della collaborazione di: Publiambiente, Revet e RIMateria. Partner saranno infine: Catalyst, Centro Lombricoltura Toscano, Dife, Ecocentro Toscana, Eurosintex, Fater, GreenEvo, Olive e Cantina Salcheto.

di Legambiente Toscana