Da Trina Solar un supporto nelle aree carenti di infrastrutture

Pannelli solari per una scuola della Tanzania: il fotovoltaico a sostegno dello sviluppo

[17 giugno 2014]

Trina Solar Limited (Tsl), leader nella produzione di moduli fotovoltaici, ha donato pannelli solari per una potenza totale di 9,5 kW alla Msafiri English Medium Primary School in Tanzania.

Il trasporto dei pannelli solari policristallini con una potenza di 230W nella scuola e la costruzione dell’impianto solare sono stati realizzati da SunPlan e MaxSolar, rispettivamente costruttori e gestori di impianti solari e partner di Trina Solar.

La Msafiri School è un’organizzazione non governativa, fondata nel 2004 dal tedesco Michael Hell e dalla tanzaniana Grace Msafiri, che viene  finanziata soprattutto con  donazioni del comune tedesco di Mühldorf,  dove hanno la loro sede SunPlan e Hutterer. La scuola è frequentata da 170 bambini ed ha un’ottima reputazione per la qualità del livello di istruzione che fornisce. Purtroppo la precarietà della rete elettrica in Tanzania non permette di avere l’energia elettrica sempre disponibile. Ora i pannelli di Trina Solar consentono alla scuola di utilizzare i computer in qualunque momento della giornata così come di prendersi cura dei bambini e garantire la loro sicurezza nelle ore notturne, dopo il tramonto.

L’installazione del sistema fotovoltaico in Tanzania è stata completata a marzo con il supporto di Hutterer GmbH ed è stata fornita una formazione specifica al personale locale per provvedere alla manutenzione del sistema

Ben Hill, presidente di Trina Solar Europe, ha detto: «Siamo entusiasti di supportare con i nostri pannelli solari la Msafiri School e quindi anche l’educazione dei suoi 170 alunni. Questo progetto dimostra in maniera davvero notevole come il fotovoltaico sia una fonte di energia affidabile e sostenibile, anche per quelle aree che non sono ancora connesse alla rete elettrica. In casi come questo, è evidente come il fotovoltaico può dare un importante contributo alla società».

Un esempio da seguire anche da parte delle altri grandi imprese del fotovoltaico.