Fondi dal Psr 2007-2013

Risorse fresche in arrivo per l’agricoltura toscana

Finanziati anche fotovoltaico e interventi di miglioramento ambientale

[17 Dicembre 2013]

Ancora 3 milioni di euro (estendibili a 5) per l’agricoltura toscana, dal Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. L’opportunità arriva dalla misura 123a, “Aumento del valore aggiunto dei prodotti agricoli”, e nello specifico il sostegno sarà concesso in forma di contributo a fondo perduto da un minimo del 20% (per lavori edili e impianti fotovoltaici), fino ad un massimo del 40% del costo ammissibile per investimenti nella sicurezza sul posto di lavoro e nel miglioramento ambientale (es. risparmio idrico, rimozione amianto ecc.).

Il 30% di contributo è previsto per investimenti in altre macchine e attrezzature, compreso quelle informatiche. Sono esclusi invece gli investimenti in fabbricati. Il contributo minimo concedibile è di 30 mila euro per coloro che sono Imprenditori agricoli professionali (Iap) e di 50 mila euro per le altre imprese.

«Potranno beneficiarne le imprese che operano nella trasformazione e/o commercializzazione agroindustriale con l’esclusione del settore vitivinicolo, che ha già avuto un bando riservato nei mesi scorsi–  ha informato l’assessore all’agricoltura e foreste, Gianni Salvadori-  Per avere il sostegno le  imprese devono dimostrare che gli investimenti concorrono al miglioramento della situazione dei produttori agricoli e che garantiscono una partecipazione adeguata e duratura degli stessi produttori ai vantaggi che derivano da questi investimenti. Il nostro obiettivo è quello di incentivare gli investimenti nella trasformazione e nella commercializzazione dei prodotti, ma vogliamo che i benefici di questi investimenti ricadano anche su chi produce, non solo su chi trasforma e vende i prodotti».

Il bando relativo a questa misura, sarà pubblicato domani, 18 dicembre, sul bollettino ufficiale della  Regione Toscana. Dal giorno successivo le imprese interessate potranno fare domanda sul sito di Artea, l’agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura. Il termine scadrà alle 13 del 18 febbraio 2014.

Gli investimenti devono essere immediatamente cantierabili e non possono essere iniziati prima della presentazione della domanda di aiuto. Sono previsti 5 mesi per la realizzazione degli investimenti con possibilità di proroga al massimo di un mese. La tempistica è determinata anche dalla necessità di completare gli interventi all’interno del periodo di programmazione 2007-2013.