«Quel che ha funzionato per la crisi finanziaria del 2008 potrebbe non essere sufficiente per superare questa»

Una ripresa verde per l’Europa. L’appello di ministri, CEO, scienziati e politici

«In Europa, dovremo sviluppare un nuovo modello di prosperità»

[15 Aprile 2020]

Su iniziativa del presidente della commissione per l’ambiente del Parlamento europeo, il francese Pascal Canfin, un foltissimo gruppo di 180 ministri (compresi gli italiani Costa e Amendola), amministratori delegati di grandi imprese (anche il CEO di Enel). Ricercatori e leader politici ha esortato l’Unione europea a realizzare un pacchetto di misure per la ripresa dopo la crisi del coronavirus che si basino sulla strategia dell’European Green Deal e la crescita sostenibile. Chiedendo anche la creazione di un’alleanza europea per attuare piani che punti ad accelerare la transizione ecologica.

Tra i primi commenti italiani a questo importante appello spicca quello della deputata di Liberi e Uguali Rossella Muroni: «Superata la tempesta del coronavirus la ripresa sia verde, si punti su un ambizioso e coerente Green deal, su un’accelerazione della transizione energetica che porti a una più veloce decarbonizzazione dei settori produttivi. Sarebbe un modo per rilanciare economia ed occupazione, affrontando contemporaneamente le crisi climatica e sociale. Anziché fare passi falsi e pensare di rilanciare lo sviluppo a spese dell’ambiente questo è il momento di essere ambiziosi e andare avanti con convinzione verso la conversione ecologica. Semplificazione e rapidità non possono essere la scusa per il “tana libera tutti” che qualcuno auspica e che la criminalità aspetta. Solo un’economia attenta alla sostenibilità ambientale e sociale, ad alto tasso di innovazione e inclusività può infatti garantirci una prosperità solida, equa e duratura. Non possiamo che puntare sulla ricerca pubblica, sulle rinnovabili, sull’efficienza energetica, sulle bonifiche, sulla riqualificazione degli edifici esistenti, su economia circolare e agricoltura sostenibile».

Ecco il testo dell’appello:

 

GREENRECOVERY

REBOOT & REBOOST our economies for a sustainable future

Call for mobilisation

La crisi del coronavirus sta scuotendo il mondo intero, con conseguenze devastanti in tutta Europa. Siamo messi alla prova. Stiamo soffrendo e piangendo le nostre vittime, e questa crisi sta mettendo alla prova i limiti del nostro sistema. E’ anche una prova della nostra grande solidarietà europea e le nostre istituzioni, che hanno agito rapidamente all’inizio della crisi per attuare misure per proteggerci. La crisi è ancora in atto, ma vedremo la luce alla fine del tunnel e combattendo insieme, batteremo il virus.

Non abbiamo mai affrontato una situazione così difficile in tempo di pace. La lotta contro la pandemia è la nostra massima priorità e tutto ciò che è necessario per fermarlo ed eliminare il virus deve essere fatto. Accogliamo con favore e sosteniamo fortemente tutte le azioni sviluppate da governi, istituzioni dell’Ue, autorità locali, scienziati, personale medico, volontari, cittadini e attori economici.

In questa situazione tremendamente difficile, stiamo anche affrontando un’altra crisi: uno shock per la nostra economia più duro della crisi del 2008. Il grande shock per l’economia e i lavoratori creato dalla pandemia richiede una forte risposta economica coordinata. Accogliamo pertanto con favore la dichiarazione dei leader europei in cui si afferma che faranno “qualunque cosa occorra” per affrontare le conseguenze sociali ed economiche di questa crisi. Tuttavia, quel che ha funzionato per la crisi finanziaria del 2008 potrebbe non essere sufficiente per superare questa. La ripresa economica arriverà solo con ingenti investimenti per proteggere e creare posti di lavoro e per sostenere tutte le società, le regioni e i settori che hanno sofferto per l’arresto improvviso dell’economia.

Dopo la crisi, verrà il momento di ricostruire. Questo momento di ripresa sarà un’opportunità per ripensare la nostra società e sviluppare un nuovo modello di prosperità. Questo nuovo modello dovrà rispondere alle nostre esigenze e priorità.

Questi ingenti investimenti devono innescare un nuovo modello economico europeo: più resiliente, più protettivo, più sovrano e più inclusivo. Tutti questi requisiti risiedono in un’economia costruita attorno ai principi Green. In effetti, la transizione verso un’economia climate-neutral, la protezione della biodiversità e la trasformazione dei sistemi agroalimentari hanno il potenziale per fornire rapidamente posti di lavoro, crescita e migliorare il modo di vivere di tutti i cittadini di tutto il mondo e contribuire a costruire società più resilienti.

Non si tratta di creare una nuova economia da zero. Abbiamo già tutti gli strumenti e molte nuove tecnologie. Negli ultimi 10 anni sono stati compiuti enormi progressi nella maggior parte dei settori della transizione, sviluppando nuove tecnologie e la catena del valore e riducendo drasticamente il costo della transizione (tra cui, tra l’altro: energia rinnovabile, mobilità a emissioni zero, agroecologia, efficienza energetica … ). 10 anni fa, i veicoli a emissioni zero erano solo un prototipo. 10 anni fa, l’energia eolica era tre volte più costosa di oggi e l’energia solare sette volte. 10 anni fa, non avevamo ancora effettuato lavori di ristrutturazione di edifici dimostrando che questa azione è redditizia.

La volontà politica sta qui. Abbiamo già i piani e la strategia. Progetti come l’ European Green Deal e altri piani nazionali di sviluppo zero carbon hanno un enorme potenziale per ricostruire la nostra economia e contribuire alla creazione di un nuovo modello di prosperità. Riteniamo pertanto che dobbiamo preparare l’Europa al futuro e progettare piani di risanamento, sia a livello locale, nazionale che a livello Ue, facendo della lotta ai cambiamenti climatici come il fulcro della strategia economica. E’ giunto il momento di trasformare questi piani in azioni e investimenti che cambieranno la vita dei cittadini e contribuiranno alla rapida ripresa delle nostre economie e delle nostre società.

Riconosciamo anche che l’impatto sociale dell’epidemia di Covid-19 è già enorme e la resistenza a ulteriori investimenti nella transizione verso un’economia climate-neutral non è la strada da percorrere. Affinché iniziative, come l’ European Green Deal, continuino ad essere ampiamente accettate, devono più che mai rispondere ai bisogni sociali della nostra società. Sono stati compiuti progressi nell’individuare le potenziali sfide sociali della transizione e sono stati, e possono ancora essere ulteriormente sviluppati, strumenti per garantire una transizione equa e giusta.

Chiediamo a un’alleanza globale, al di là dei Partiti politici, di decisori politici, laeader del business e finanziari, sindacati, ONG, think tank, stakeholder, per sostenere e attuare l’istituzione di Green Recovery Investment Packages che fungano da acceleratori della transizione verso la climate neutrality ed ecosistemi sani. Pertanto ci impegniamo a lavorare insieme, condividere conoscenze, scambiare competenze e creare sinergie per fornire le decisioni di investimento di cui abbiamo bisogno.

Covid-19 non farà sparire i cambiamenti climatici e il degrado della natura. Non vinceremo la lotta contro il covid-19 senza una solida risposta economica. Non ci opponiamo in queste due battaglie, ma combattiamole e vinciamole allo stesso tempo. In questo modo, ce la faremo.

 

I primi firmatari:

Jean-Paul Agon, Chairman and CEO, L’Oréal; Alviina Alametsa, MEP, Greens/ EFA; Enzo Amendola, Italian Minister for European Affairs; Eric Andrieu, MEP, Vice-President of the S&D Group; Wolfgang Anzengruber, CEO Verbund; Ester Asin, Director of WWF European Policy Office; Margrete Auken, MEP, Greens/ EFA; Elisabeth Ayrault, Chairwoman and CEO, CNR, Board Vice-Chair, SNCF; Fabrice Barthélémy CEO Tarkett; Philippe Bastien, President of Glass Europe; Julie Beaufils, Secretary General of EuropeOn, Laurent Berger, ETUC President; Marcel Bial, Secretary General of European Solar Thermal Electricity Association; Stéphane Bijoux, MEP, Renew Europe; Izaskun Bilbao Barandica, MEP, Renew Europe; Michael Bloss, MEP, Greens/ EFA; Per Bolund, Swedish Minister for Financial Markets and Housing; Simona Bonafe, MEP, Vice-President of the S&D Group; Anna Lisa Boni, Secretary General of Eurocities; Elisabeth Borne, French Minister for the Ecological and Inclusive Transition, Biljana Borzan, Vice-President of the S&D Group at the European Parliament; Gilles Boyer, MEP, Quaestor and Member of the Bureau for Renew Europe; Tim Brett, President The Coca Cola Company’s Western Europe Business Unit; Jesper Brodin, CEO INGKA group – Ikea; Sylvie Brunet, MEP, Vice-President of the Renew Europe Group Ariel Brunner, Birdlife; Klaus Buchner, MEP, Greens/EFA; Delara Buckhardt, MEP, S&D; Bertrand Camus, CEO Suez group; Pascal Canfin, MEP, Chair of the Environment Committee, Renew Europe; Ignazio Capuano, Chairman of Cepi (Confederation of European Paper Industries); Anna Cavazzini, MEP, Greens/ EFA; Catherine Chabaud, MEP, Renew Europe; Mohamed Chahim, MEP, S&D; Olivier Chastel, MEP, Renew Europe; Niels B. Christiansen, CEO The LEGO Group; Ilana Cicurel, MEP, Renew Europe; Dacian Ciolos, MEP, President of Renew Europe; Sergio Costa, Italian Minister of the Environment; Katalin Cseh, MEP, Vice-President of Renew Europe; Miriam Dalli, MEP, Vice-President of the S&D Group; Johan Danielsson, MEP, Coordinator in the Transport Committee, S&D; Paolo De Castro, MEP, Coordinator in the Agriculture Committee, S&D; Pierre-André de Chalendar, CEO, Saint Gobain; Petra de Sutter, MEP, Chair of the Committee on the Internal Market and Consumer Protection, Greens/EFA; Dimitri de Vreeze, Co-CEO and Member of the Managing Board of Royal DSM; Pascal Demurger, CEO of MAIF; Carole Dieschbourg, Luxembourg Minister of Environment, Climate and Sustainable Development; Gilles Disckson, CEO of Wind Europe; Sandrine Dixson Declève, Club of Rome; Pascal Durand, MEP, Renew Europe; Bas Eickhout, MEP, Vice-President & Coordinator in the Environment Committee, Greens/EFA; Ismail Ertug, MEP, Vice-President of the S&D Group; Emmanuel Faber, CEO, Danone; Laurence Farreng, MEP, Renew Europe; Franz Fayot, Luxembourg Minister of Economy, Cooperation and humanitarian Aid; Fredrik Federley, MEP, Vice-President of Renew Europe; Joao Pedro Matos Fernandes, Portuguese Minister of the Environment and Energy Transition; Jonas Fernandez Alvarez, MEP, Coordinator in the Economic and Monetary Affairs Committee, S&D; Martin Forsen, President of EHPA; Monica Frassoni, President of European Alliance to Save Energy; Helen Fritzon, MEP, Vice-President of the S&D Group; Ignacio Galán, Chairman and CEO Iberdrola; Iratxe Garcia Pérez, MEP, President of the S&D Group; Leonore Gewessler, Austrian Minister for Climate Action, Environment, Energy, Mobility, Innovation and Technology; Michel Giannuzzi, CEO Verallia; Sven Giegold, MEP, Greens/ EFA; Seth Ginther, Executive Director of USIPA; Sandro Gozi, MEP, Renew Europe; Patrick Graichen, Director Agora Energiewende; Pierre Gramegna, Luxembourg Minister for Finance; Christophe Grudler, MEP, Renew Europe; Marc Grynberg, CEO at Umicore; Bernard Guetta, MEP, Renew Europe; Jytte Guteland, MEP, Coordinator in the Environment Committee, S&D; Lars Hanseid, CEO 3M EMEA; Bjorn Haugland, CEO of Skift Business Climate Leaders; Martin Häusling, MEP, Greens/EFA; Valérie Hayer, MEP, Renew Europe; Eero Heinaluoma, MEP, S&D; Helena Helmersson, CEO H&M Group; Walburga Hemetsberger, CEO at Solar Power Europe; Christel Heydemann, CEO, Schneider Electric France; Martin Hojsik, MEP, Renew Europe; Pär Holmgren, MEP, Greens/EFA; Peter Hug, Managing Director of European Building Automation and Control Association; Sophie In’t Veld, MEP, Renew Europe; Yannick Jadot, MEP, Greens/EFA; Agnes Jongerius, MEP, Coordinator in the Employment and Social Affairs Committee, S&D; Alan Jope, CEO, Unilever; Dan Jorgensen, Danish Minister for Climate, Energy and Utilities; Jean-Marc Jossart, Secretary General at Bioenergy Europe; Adrian Joyce, Secretary General of the European Alliance of Company for Energy Efficiency in Buildings; Radan Kanev, MEP, EPP; Pierre Karleskind, MEP, President of the Fisheries Committee, Renew Europe; Fabienne Keller, MEP, Renew Europe; Ska Keller, MEP, Co-President of the of the Greens/EFA; John Keppler, CEO Enviva; Jouni Keronen, CEO of Climate Leadership Coalition; Werner Kogler, Vice-chancellor of Austria; Miapetra Kumpula-Natri, MEP, S&D; Philippe Lamberts, MEP Co-President of the of the Greens/EFA; Pascal Lamy, Honorary President of the Jacques Delors Institute; Benoit Leguet, Managing Director of I4CE; Nathalie Loiseau, MEP, Chair of the Subcommittee on Security and Defence, Renew Europe; Torbjörn Lööf, CEO Inter IKEA Group; Isabella Lövin, Swedish Minister for Environment and Climate, and Deputy Prime Minister; Martin Lundstedt, CEO Volvo Group; Geraldine Matchett, Co-CEO and Member of the Managing Board of Royal DSM; Karen Melchior, MEP, Renew Europe; Dr Maria Mendiluce, Interim CEO at We Mean Business; Tilly Metz, MEP, Greens/ EFA; António Mexia, CEO EDP; Iskra Mihaylova, MEP, Vice-President of Renew Europe; Krista Mikkonen, Finnish Minister for Environment and Climate; Nick Molho, Executive Director of Aldersgate group; Sabine Nallinger, Managing Director of Foundation 2° – German CEOs for Climate Protection; Emma Navarro, Vice-president of the European Investment Bank; Dan Nica, MEP, Coordinator in the Industry Committee, S&D; Dr. Kai Niebert, President Deutscher Naturschutzring; Ville Niinistö, MEP, Greens/ EFA; Grace O’Sullivan, MEP, Greens/ EFA; Mari Pantsar, Director of SITRA; Jutta Paulus, MEP, Greens/ EFA; Diego Pavia, CEO InnoEnergy; Thierry Pech, Managing Director, Terra Nova; Arturo Pérez de Lucia, Director General AEDIVE; Kira Marie Peter-Hansen, MEP, Greens/ EFA; Morten Petersen, MEP, Vice-Chair of the Industry Committee, Renew Europe; Sirpa Pietikainen MEP, EPP; Kati Piri, MEP, Vice-President of the S&D Group; Rovana Plumb, MEP, Vice-President of the S&D Group; Brune Poirson, French Secretary of State, attached to the Minister for the Ecological and Inclusive Transition; Paul Polman, Former CEO Unilever; Silviu Popovici, CEO PepsciCo Europe; Teresa Ribera, Vice President of the Spanish Government – Minister for the Ecological Transition and Demographic challenge; Dominique Riquet, MEP, Vice-President of Renew Europe; Michèle Rivasi, MEP, Greens/EFA; Soraya Rodriguez Ramos, MEP, Renew Europe; Federica Sabbati, Secretary General of European Heating Industry; Mark Schneider, CEO Nestlé; Svenja Schulze, German Minister for Environment, Nature Conservation and Nuclear Safety; Stéphane Séjourné,MEP, Renew Europe; Brad Smith, President of Microsoft;Jean-Dominique Senard, Chairman of the Board of Directors at Renault group; Sylwia Spurek , MEP, S&D; Francesco Starace, CEO ENEL; Markus Steilemann, CEO Covestro; Ana Struna Bregar, CEO of Center of Energy Efficient Solutions; Jan Te Bos, Director General of the European Insulation Manufacturers Association; Steven Tebbe, Managing Director of CDP Europe; Dr Johannes Teyssen, CEO, E.ON SE; Frauke Thies, Executive Director of SmartEn; William Todts, Executive Director of Transport & Environment; Irène Tolleret, MEP, Renew Europe; Nils Torvalds, MEP, Coordinator in the Environment Committee, Renew Europe; Costas Travasaros, President of Solar Heat Europe; Véronique Trillet-Lenoir, MEP, Renew Europe; Trio Wendel, Director of CAN Europe; Laurence Tubiana, President of the European Climate Foundation; Claude Turmes, Luxembourg Minister for Energy and Spatial planning; Frank van der Vloed, CEO Signify Europe; Peter Vanacker, CEO Neste; Philippe Vangeel, Secretary General of AVERE; Marie-Pierre Vedrenne, MEP, Renew Europe; Jean-Marc Vilon, Chairman of Association Française des Sociétés financières; Juan Virgilio Marquez, Associacion Eolica Espanola; Luca Visentini, ETUC General Secretary; Ludovic Voet, ETUC Confederal Secretary; Andrea Voigt, Director General of European Partnership for Energy and Environment; Emmanuelle Wargon, French Secretary of State, attached to the Minister for the Ecological and Inclusive Transition; Jason W arner, Zone President – Europe, Anheuser-Busch InBev; Jeremy Wates, Secretary General of the European Environmental Bureau; Claire Waysand, interim Chief Executive Officer of ENGIE; Pernille Weiss, MEP, EPP; Eliot Whittington, Director of Corporate Leaders Group; Sarah Wiener, MEP, Greens/ EFA; Michal Wiezik, MEP, EPP; Tiemo Wolken, MEP, S&D; Stephanie Yon Courtin, MEP, Renew Europe; Chrysoula Zacharopoulou, MEP, Renew Europe; Carlos Zorrinho, MEP, S&D.