A Pisa l’auto elettrica si fa più intelligente con Prime

[30 Gennaio 2014]

A Pisa sono stati già percorsi ben 630.000 km su mezzi elettrici, e il sistema si è confermato efficiente e affidabile: al 2020 si prevedono 1,5 milioni di veicoli elettrici in circolazione per un risparmio di oltre 1 miliardo di euro. Con la Fast Recharge un pieno di elettricità si ottiene in meno di 30 minuti.

Oggi, all’auditorium della ricerca Enel a Pisa, sono stati presentati i risultati del Progetto di Ricarica Intelligente per la Mobilità Elettrica (Prime) curato dalla Ricerca Enel di Pisa e collegato al progetto E-Mobility, che ha il sostegno del Ministero dell’Ambiente. Si tratta della prima iniziativa strutturata in Italia per l’analisi dei benefici derivanti dalla mobilità elettrica ed ha visto la collaborazione tra Enel, Mercedes e Comuni di Pisa, Milano e Roma per sperimentare la mobilità elettrica in contesti urbani..

Durante la giornata sono stati presentati i principali risultati raggiunti, in particolare la sperimentazione dell’infrastruttura di ricarica e dall’utilizzo dei veicoli elettrici  a Pisa, Roma e Milano, la simulazione degli scenari di sviluppo della mobilità elettrica e dei benefici per il sistema elettrico nazionale e per l’ambiente e le le pratiche più efficaci per facilitare la diffusione della mobilità elettrica su larga scala.

Enel Ricerche spiega che «Complessivamente, i 100 utilizzatori elettrici di E-Mobility hanno percorso in tre anni oltre 2 milioni di Km di cui circa 630.000 a Pisa dove sono in circolazione 30 mezzi elettrici. Le ricariche sono state effettuate presso le 400 infrastrutture installate sul territorio nazionale da Enel, il cui sistema elettrico si è confermato in grado di gestire numeri elevati di mezzi elettrici garantendo efficienza e affidabilità. Le previsioni per il futuro, secondo uno sviluppo lineare della mobilità elettrica, sono di 1,5 milioni di veicoli elettrici circolanti al 2020 che comporterebbero un risparmio economico di oltre 1 miliardo di euro».

Buone notizie arrivano anche dal  fronte della ricarica intelligente le cui infrastrutture sono giunte alla terza generazione: la Fast Recharge è in grado di garantire un pieno in meno di 30 minuti e è ormai un elemento importante per lo sviluppo della mobilità elettrica su larga scala.