Green Med Forum, ad agosto Firenze capitale dell’energia rinnovabile

[28 Luglio 2015]

Green Med Forum è un appuntamento di rilevanza mondiale rivolto alla comunità internazionale ed in particolare agli stakeholders dei paesi del Mediterraneo, sottolineando l’importanza delle crescenti applicazioni di energia da fonte rinnovabile in due settori principali: la produzione di elettricità e il settore dell’edilizia sostenibile. Il primo forum si è tenuto nel 2010 in Francia, seguito dal Marocco nel 2012 e il terzo si terrà a Firenze, tra il 26 – 28 Agosto 2015.

Poiché le fonti rinnovabili sono i cardini di un futuro energetico realmente sostenibile, il Forum mira a promuovere politiche che consentano un’ampia gamma di tecnologie energetiche e applicazioni per la produzione di elettricità, riscaldamento e raffreddamento, l’agricoltura, la desalinizzazione dell’acqua, l’industria e i trasporti in un’ottica di piena sostenibilità ambientale.

L’appuntamento fiorentino, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero per lo Sviluppo Economico è organizzato dal World Renewable Energy Congress e da Abita (Centro Interuniversitario di Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente). La segreteria è affidata a ETA Florence. Il Forum sarà ospitato presso la sede della Facoltà di Architettura dell’Ateneo fiorentino (Campus Santa Verdiana, Piazza Ghiberti, 27). Nell’ambito dell’iniziativa saranno anche erogati i Med Green Student Awards rivolti ai migliori 10 poster su progetti di ricerca.