Potenziale geotermico superficiale: con Termomap la mappa è servita

[5 Settembre 2013]

Un servizio web open source, per conoscere i “segreti” energetici delle viscere della Terra. Grazie al progetto “Thermomap”, con cui sono stati armonizzati i dati preesistenti relativi a geologia, idrogeologia, suolo e clima, è stato possibile visualizzare il potenziale geotermico molto superficiale (Sgp) dell’Europa.

«L’energia geotermica, tra cui sistemi geotermici orizzontali superficiali, è l’energia termica intrappolata appena sotto la superficie della Terra», hanno spiegato i ricercatori. «I sistemi che usano le risorse geotermiche molto superficiali possono fornire soluzioni semplici ed efficaci per il riscaldamento sia delle abitazioni che delle aziende».

Il compito di  “Thermomap” è quello di armonizzare e analizzare le raccolte di dati già esistenti allo scopo di calcolare un valore per il potenziale geotermico e aiutare gli utenti a identificare aree vantaggiose per lo sfruttamento geotermico superficiale.

Il MapViewer di “Thermomap” fornisce una panoramica (la European outline map) e anche informazioni più dettagliate e dati fruibili relativi alle condizioni geotermiche superficiali locali in siti test selezionati.

Le autorità locali possono ad esempio testare il potenziale geotermico del loro territorio. Dopo aver selezionato il calcolatore, agli utenti vengono fornite alcune informazioni relative al calcolatore ed essi possono poi immettere un indirizzo. Posto che l’indirizzo sia valido, il visore delle mappe allargherà l’immagine sulla posizione; gli utenti possono quindi vedere le informazioni generiche e scaricare un rapporto sull’idoneità dell’area per un sistema geotermico molto superficiale.

Durante il progetto finanziato dall’Ue, sono stati effettuati studi sul campo in quattordici aree test in nove diversi paesi partecipanti alla ricerca: Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Romania e Regno Unito. Nelle aree di prova sono stati forniti dati relativi al potenziale geotermico molto superficiale (Sgp) per tre livelli di profondità (0 – 10 m) su scale che vanno da 1:5 000 a 1:40 000. Al di fuori delle aree di prova, la European outline map (Eom) fornisce una prima stima del Sgp a una scala di 1:250 000.

Maggiori info sul progetto sono reperibili a