448 turbine eoliche, 1.050 megawatt

E’ negli Usa il più grande parco eolico del mondo

[17 dicembre 2013]

La MidAmerican Energy ha commissionato alla  Siemens la fornitura di 448 turbine eoliche, si tratta dal più grande parco eolico on shore ricevuto dalla multinazionale oltre ad essere la più grande commessa di energia eolica “terrestre” mai assegnata prima nel mondo.

Ognuna delle turbine eoliche avrà una potenza nominale di 2,3 MW e un diametro del rotore di 108 metri, e saranno installate in 5 diversi impianti eolici nell’Iowa per produrre 1.50 MW. Siemens sarà inoltre responsabile delle attività di service e di manutenzione di tutte le turbine eoliche.

E’ naturalmente più che soddisfatto, Markus Tacke, amministratore delegato della divisione wind power di Siemens che ricorda che la sua gigantesca impresa è anche leader mondiale nel mercato dell’offshore ed e un player di successo nell’industria dell’onshore: «Solo in Europa e in Africa, abbiamo installato, nello scorso anno fiscale, impianti eolici per oltre 1 GW. Siamo uno dei più importanti fornitori nel mercato americano dell’energia eolica, e questo nuovo ordine da parte di MidAmerican Energy fornisce un’ulteriore dimostrazione».

Lo Iowa è uno degli Stati Usa che già oggi produce più energia eolica, arrivando nel 2012 a circa il 24% dell’energia totale prodotta. La Siemens non è nuova alla collaborazione con MidAmerican Energy, per l’utility Usa ha già installato 1,2 GW di energia eolica e sottolinea che «Con questo nuovo ordine, gli impianti eolici di MidAmerican Energy saranno in grado di fornire energia ecofriendly a circa 660.000 famiglie americane, entro il 2015, anno in cui saranno completati».

MidAmerican Energy Company è la più grande compagnia energetica dello Iowa, fornisce elettricità a 734.000 clienti e gas a 714.000 clienti in Iowa, Illinois, Nebraska e South Dakota. Attualmente l’eolico gestito da MidAmerican Energy produce circa 2.285 megawatt, quasi il 30% del totale di produzione di energia della compagnia Usa che ha in funzione 1.267 pale eoliche. MidAmerican Energy  punta a produrre circa 3.335 megawatt di eolico, pari a circa il 39% della sua produzione totale di energia, arrivando così a 1.715 turbine eoliche installate.

Le nuove pale eoliche installate dalla multinazionale daranno comunque lavoro a manodopera statunitense: le navicelle e i mozzi delle turbine eoliche saranno assemblate nell’impianto Siemens di Hutchinson, in Kansas, mentre le pale del rotore saranno realizzate a Fort Madison, nello Iowa.