Premiati quattro giovani ingegneri

Ingegneria nucleare, Pisa in prima linea sulla scena internazionale

[31 Marzo 2014]

Sono quattro i giovani ingegneri pisani selezionati quest’anno per l’assegnazione della certificazione di European Master of Science in Nuclear Engineering (EMSNE) rilasciata dalla European Nuclear Education Network (ENEN). Simone Gianfelici, Marigrazia Moscardini, Simone Pupeschi e Lucia Sargentini, laureati in Ingegneria Nucleare all’Università di Pisa, fanno parte dei sedici selezionati provenienti da vari paesi europei che a settembre ritireranno il riconoscimento presso la sede della IAEA a Vienna e vanno ad aggiungersi a numerosi altri laureati pisani che in passato hanno ricevuto la stessa certificazione.

La certificazione EMSNE viene assegnata ai laureati che possiedono un curriculum studi che include le materie rilevanti per la formazione in ingegneria nucleare e che hanno svolto un periodo di studio o di tesi all’estero e rappresenta un “quality label” in campo europeo e internazionale. La notizia dell’assegnazione è stata data dal vicepresidente dell’Associazione, il professor Javier Dies, durante l’assemblea generale di ENEN, tenutasi il 7 marzo 2014 a Essen, in Germania, sotto la guida del suo presidente, il professor Walter Ambrosini dell’Università di Pisa.

Il conseguimento della certificazione EMSNE da parte dei quattro laureati pisani testimonia l’ottimo livello raggiunto dagli studi in Ingegneria Nucleare presso l’Università di Pisa. La recente introduzione dell’insegnamento dei corsi in lingua inglese ha reso ancora più attrattiva la sua offerta didattica in questo settore, permettendo ai laureati italiani e stranieri di inserirsi immediatamente nel contesto internazionale che caratterizza le discipline nucleari.

di università di Pisa