Legambiente al nuovo Sindaco: «Mettere fine a questo scempio e individuare le cause»

Blitz di Goletta Verde sul lungomare di Nettuno. Forte inquinamento alla foce del canale Loricina

E questa mattina sono “spuntati” finalmente i cartelli di divieto di balneazione

[27 Giugno 2016]

Foce del canale Loricina di Nettuno: «Stesso punto, stessi guai – dicono quelli di Goletta Verde – E’ da cinque anni ormai che evidenziamo un carico inquinante eccessivo che si riversa in mare. E sulla spiaggia fino a ieri non esistevano cartelli informativi a tutela dei bagnanti che – nonostante la zona sia interdetta alla balneazione da parte delle autorità competenti – pure affollano la spiaggia, vista anche la presenza di stabilimenti balneari».

Per questo oggi i volontari di Legambiente hanno effettuato un blitz sul punto incriminato, esponendo lo striscione “Che vergogna”, informando i bagnanti sui potenziali rischi dell’area a ridosso del canale. L’associazione chiede al neo sindaco di Nettuno di «dare via a un monitoraggio lungo il canale per individuare le cause di tale inquinamento, di intesa con i comuni dell’entroterra interessati dal corso d’acqua».

Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio, sottolinea: «Anche quest’anno il campionamento effettuato dai tecnici di Goletta Verde restituisce un giudizio di “fortemente inquinato” che evidenzia gravi carenze del sistema depurativo o la presenza di scarichi abusivi che arrivano in mare attraverso il canale Loricina. Denunciamo da tempo questa situazione e finalmente a quanto pare un primo piccolo risultato questa mattina lo abbiamo raggiunto, visto che sono comparsi i cartelli, obbligatori per legge, di divieto di balneazione di cui non c’era traccia prima. Riteniamo fondamentale che il nuovo sindaco avvii anche un monitoraggio costante lungo il canale per individuare le cause di tale inquinamento, di intesa con i comuni dell’entroterra interessati dal corso d’acqua, coinvolgendo tutte le parti in causa, compresi gli stabilimenti balneari».

Il prelievo a Nettuno è stato eseguito dai tecnici di Goletta Verde il 17 giugno scorso. I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, Escherichia coli) ed è stato giudicato “fortemente inquinato” per aver superato più del doppio i valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010).

Serena Carpentieri, responsabile di Goletta Verde, aggiunge: «In attesa che gli enti preposti si attivino per risolvere quella è che diventata una vera vergogna del litorale laziale, i cittadini continuano a navigare in un mare di disinformazione. Così come in buona parte d’Italia, stenta ancora a decollare un sistema davvero integrato tra i vari enti preposti per fornire informazioni chiare. Il Portale delle Acque del Ministero della Salute, che dovrebbe mettere in rete tutte le informazioni relative alla balneazione ed essere uno strumento essenziale per i cittadini, continua a presentare anche nel caso specifico di Nettuno, così come tanti altri sparsi per l’Italia, informazioni poco chiare e contraddittorie».