Meteo, criticità in arrivo: il Giglio nel mirino

[21 gennaio 2015]

La Regione Toscana segnala criticità ordinarie nel territori del Comune dell’Isola del Giglio, per pioggia e temporali. Nella giornata di oggi e fino alla mattina di domani, saranno possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Previsioni: un minimo centrato sul mar di Sardegna pilota masse d’aria umida ed instabile verso la Toscana cui si assoceranno, almeno fino alla mattinata di giovedì, rovesci sparsi e locali temporali. I fenomeni interesseranno sopratutto le aree costiere centro meridionali e l’Arcipelago. Tendenza a miglioramento nel corso del pomeriggio di domani, giovedì.

Nella giornata di oggi, mercoledì, e fino alla mattina di domani, giovedì, rovesci sparsi anche a carattere temporalesco sulle aree C ed F. Attesi cumulati medi non significativi e massimi puntuali fino a 30-40 mm, in particolare sull’Arcipelago meridionale e lungo la costa grossetana. Attese intensità orarie massime fino a 10-15 mm/h.