Con Chilometro green la mobilità sostenibile riparte da scuola

Come partecipare al concorso per l’assegnazione del III Trofeo Ready2Go

[10 marzo 2014]

Uno dei problemi ancora insoluti nei centri storici delle nostre città è il trasporto di persone e merci nell’ultimo tratto dello spostamento, per arrivare a destinazione in modo rapido, sicuro, efficiente, a costi ragionevoli ed a basso impatto ambientale, con modalità e veicoli confortevoli e adeguati, anche dal punto di vista estetico.

Senza avere la pretesa di risolvere il problema, è utile e necessario applicarsi per individuare e promuovere tipologie di veicoli e modalità di spostamento di persone e cose che possano aiutare la diffusione di una mobilità sostenibile, al fine di migliorare la qualità dell’aria e della vita nelle città.

Per certi spostamenti, casa–lavoro, casa–scuola, casa-negozio la tipologia di velocipedi a pedalata assistita può essere una soluzione alternativa al veicolo privato con motore a combustione. Sul mercato italiano non c’è ancora un mezzo che risponda ai criteri sopra esposti, è una lacuna che potrebbe essere colmata. Vi sono infatti diversi fattori che potrebbero spingere a produrre e commercializzare veicoli di fascia bassa, ecologici ed economici: la necessità di migliorare la qualità dell’aria nelle città, l’aumento del costo del petrolio e dei trasporti in genere.

Il Progetto “Chilometro Green” è mirato verso le scuole superiori proprio per sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile, stimolando la fantasia, la creatività e l’entusiasmo dei giovani.

Il progetto vuole essere in linea con i precedenti concorsi, nell’ambito dell’assegnazione del III Trofeo ACI Ready2Go, per offrire continuità con il mondo scolastico.

Al primo concorso “Ricomincio da zero – scuole in pista con l’ingegno” nell’anno scolastico 2011/12, con assegnazione del Primo Trofeo Ready2Go, parteciparono ben otto istituti: i 4 Istituti Tecnici della provincia di Pistoia, 2 di Prato, 1 di Firenze ed un Liceo di Empoli.

Nell’anno scolastico successivo, 2012/13, al concorso “Ricomincio da Smart”, nel quale fu assegnato il secondo Trofeo Ready2Go, hanno partecipato 7 istituti superiori, tutti della provincia di Pistoia.

Il progetto Chilometro Green è biennale e prevede, per l’anno scolastico 2013/14, l’assegnazione del III Trofeo Ready2Go  alla migliore idea-progetto di velomobile inedito per il trasporto in modalità ecologica di persone e/o merci (per il rifornimento negozi) nei centri storici.

di Automobile Club Pistoia

 

Allegati