Due milioni di euro per nuovi tratti della Ciclopista dell’Arno e Sentiero della Bonifica

Per i tratti tra Stia e Ponte Buriano e tra il confine della Provincia di Arezzo e Incisa

[16 Novembre 2016]

La Giunta regionale toscana, su proposta dell’assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, ha deliberato il finanziamento di quasi 2  milioni di euro  per due interventi previsti dall’accordo per la realizzazione  di  nuovi tratti del sistema Ciclopista dell’Arno e Sentiero della bonifica, il grande itinerario ciclo-turistico voluto dalla Regione Toscana per incentivare un turismo slow e al tempo stesso favorire comportamenti di vita più salutari.

La regione spiega che per la realizzazione di questo grande sistema ciclabile, «1.350.000 euro saranno destinati al finanziamento del primo lotto del tratto di ciclopista da Stia a Ponte Buriano. Beneficiaria del finanziamento sarà l’Unione dei Comuni Montani del Casentino, che si occuperà della realizzazione dell’intervento; 487.000 euro serviranno invece per la realizzazione del primo lotto del tratto di ciclovia compreso tra il confine della Provincia di Arezzo ed il centro di Incisa. Beneficiario del finanziamento sarà il Comune di Figline e Incisa, che si occuperà della realizzazione dell’opera».

Vincenzo Ceccarelli sottolinea: «Stiamo scommettendo fortemente sul potenziamento della viabilità ciclabile in Toscana  e da anni lavoriamo per realizzare lungo l’Arno il sogno di una grande ciclovia turistica di valore europeo, un progetto in grado di competere con le grandi ciclovie fluviali che si trovano lungo il Danubio o altri grandi fiumi europei. Sappiamo bene che si tratta di un progetto ambizioso in un momento difficile per le risorse pubbliche, ma insieme ai comuni vogliamo perseguire l’obiettivo di creare una nuova leva di sviluppo per un turismo di qualità. Inoltre queste ciclovie rappresentano un arricchimento della dotazione infrastrutturale delle nostre città, rivelandosi utili per gli spostamenti quotidiani ed anche per passare il tempo libero in maniera salutare».

L’assessore reionale conclude: «L’accordo che nel 2015 abbiamo firmato con tutti i Comuni attraversati dal tracciato del sistema ciclabile Ciclopista dell’Arno-Sentiero della Bonifica prevedeva numerosi interventi. Oggi partiamo con  quelli che per primi si sono messi nelle condizioni di avere progetti appaltabili».