Pedonalizzazione Fori imperiali, i consigli ciclabili dell’Inu

[19 Luglio 2013]

Fra gli interventi da attuare per dare al progetto di pedonalizzazione dei Fori imperiali il carattere complessivo e sistemico che è necessario in prospettiva per il Centro Archeologico Monumentale di Roma, è importante comprendere l’insieme delle opere destinate alla mobilità, con l’obiettivo di ridurre radicalmente la circolazione delle auto private, e sviluppare quella sostenibile come strumento fondamentale non solo per la qualità in generale dell’ambiente urbano ma anche per la salvaguardia stessa dell’integrità dei luoghi monumentali. E la mobilità ciclabile può essere la forma compatibile e complementare alla mobilità pedonale più efficace per massimizzarne l’efficienza.

Per agire sulla mobilità nel progetto Fori, come si sta facendo per quella delle auto, è necessario avere un quadro di riferimento per gli interventi più ampio, dovendo garantire il funzionamento di sistemi a rete (previsti da un Piano già approvato all’unanimità). Per questo chiediamo che anche per la mobilità ciclabile si adotti un approccio del genere, che comprenda lo studio dei collegamenti fra l’area di S.

Giovanni/Tiburtina e quella del centro storico e di Roma sud. Si devono trovare soluzioni che aiutino a sviluppare questa forma di mobilità fra queste aree, e il sistema Fori/via Labicana è assolutamente strategico a questo fine.

Fino a questo punto di sviluppo, non sembra che il progetto proposto colga in maniera adeguata questo problema. Anzi sembra produrre effetti negativi, in contrasto con le finalità generali della qualità urbana. Ma il sindaco Marino ha confermato il carattere strategico di questo obiettivo. Quindi l’INU Lazio si aspetta che il progetto venga al più presto rivisto sotto questo profilo, anche con l’apertura di immediata di un tavolo tecnico partecipato con chi è portatore di esperienza e capacità tecniche tali da poter realmente dare un contributo effettivo al progetto in corso di realizzazione.

Istituto Nazionale di Urbanistica, sezione Lazio