Nel Parco sono nati i nuovi lupacchiotti

[16 Luglio 2014]

L’evento era atteso ed ora il Parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise ne da la conferma con un comunicato: «Sono nati almeno quattro cuccioli di lupo nell’Area Faunistica di Civitella Alfedena. Sia i cuccioli che la madre godono di ottima salute  e  gli  altri  componenti del branco,  il padre  e due fratelli nati l’anno scorso, curano amorevolmente la nuova cucciolata, tipico del comportamento gregario della specie».

L’Area Faunistica di Civitella Alfadena attualmente ospita 8 esemplari, figli di due lupi che erano stati  recuperati sul territorio in grave difficoltà, curati e  ospitati  nel  recinto  in  condizioni  di  semi  libertà,  per scopi  di  sensibilizzazione  e  di conservazione, non essendo possibile una loro reintroduzione in natura.

Insomma, a volte anche la cattività ha risvolti positivi e questa piccola tribù di lupi potrebbe essere l’esempio della possibile convivenza con gli uomini.

Il Parco sottolinea che «i lupi  di  Civitella  nei  prossimi mesi saranno  identificati,  controllati  dal  punto  di  vista sanitario  e,  qualora  arriveranno richieste  da strutture  autorizzate,  essendo  ospitati  in  un ambiente  limitato, nel rispetto della   normativa di protezione,   potranno essere trasferiti, fungendo da ambasciatori in Italia per la conservazione di questo magnifico animale».