Camminiamo e puliamo i sentieri della Consuma

La manifestazione di "Let's Clean Up Europe!" si terrà l'11 giugno

[7 Giugno 2016]

Trekking, scoperta e cura del territorio: questo il programma di sabato prossimo, 11 giugno, al quale AER Spa, la Pro Consuma e le Amministrazioni comunali di Rufina, Pelago e Montemignaio invitano tutta la cittadinanza a partecipare.

L’appuntamento è per le ore 14.30, con ritrovo presso il Ristorante “La Baita” alla Consuma. L’iniziativa è stata organizzata per aderire, per la seconda volta, al progetto “Let’s Clean Up Europe!” la prima campagna di “pulizia” a livello europeo, che promuove la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Il pomeriggio permetterà a tutti i partecipanti di conoscere il territorio della Consuma, un’area ricca di boschi, dove 3 proposte trekking accompagneranno gli utenti alla scoperta della biodiversità di flora e fauna del luogo. Ricordiamo a tutti coloro che vorranno  intervenire che sono previsti tre diversi percorsi, di circa 1.5 km cadauno, che si svolgeranno tra la Baita ed il valico con incursioni laterali, di cui uno adatto anche per i più piccini con i loro genitori.

Il pomeriggio, dopo la consegna del kit e la verifica dell’iscrizione, prevede una passeggiata con guide esperte che aiuteranno i partecipanti ad approfondire temi naturalistici ed operatori di AER che, insieme agli utenti, si occuperanno di pulire il territorio. All’arrivo merenda per tutti, laboratori con riciclo di rifiuti e giochi per i bambini. Le Amministrazioni, AER Spa e la Pro Consuma hanno infatti organizzato questo pomeriggio per effettuare azioni di pulizia, che coinvolgano tutta la cittadinanza e siano anche un momento di riflessione sul rispetto dell’ambiente e la conoscenza del territorio. Si invitano i partecipanti a dotarsi di equipaggiamento consono al percorso. AER metterà a disposizione kit per i partecipanti, guanti, sacchetti e bidoni per agevolare al meglio le operazioni di pulizia.

Per iscrizioni e informazioni: info@proconsuma.it oppure i seguenti riferimenti telefonici: 339 9985625