Elba, i giovani volontari ripuliscono dai rifiuti anche la spiaggia del Ghiaieto

Le crociere di Diversamente Marinai e Legambiente continuano all’Elba e a Capraia

[11 Luglio 2016]

La spiaggia del Ghiaieto è un tratto di costa selvaggia dell’Isola d’Elba,   poco frequentata anche nel pieno della stagione estiva, che si estende nel territorio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, subito dopo la frequentatissima spiaggia di Laconella, nel Comune di Capoliveri, nel settembre 2015 un gruppo di volontari organizzato da Legambiente Arcipelago Toscano, i partecipanti al campo di volontariato delle dune di Lacona e diversi turisti, in due giornate di pulizia, tolsero dalla spiaggia ben 80 sacchi da 100 litri pieni soprattutto di polistirolo e bottiglie di plastica, ma anche due grossi bidoni, pezzi di rete, ferraglia, vetro, bombolette, vetroresina. Meno di un anno dopo, 14 ragazzi provenienti da tutta Italia sono tornati sul luogo del delitto si sono dedicati alla pulizia del Ghiaieto, trovando una situazione nettamente migliore di quella dell’estate 2015, ma portando comunque al vicino InfoPark delle Dune di Lacona una decina di Sacchi di spazzatura, pieni ancora una volta per lo più di materiale plastico e polistirolo e qualche bottiglia di vetro. Legambiente e Parco Nazionale hanno provveduto allo smaltimento di quanto raccolto.

La pulizia del chiude nel migliore dei modi il campo di Legambiente in barca a vela organizzato dell’associazione Diversamente Marinai che continuerà a fare campi nell’arcipelago durante tutta l’estate.

Si tratta del progetto Alla scoperta della biodiversità dell’Arcipelago Toscano  che si articola in  7 campi di volontariato  estivi lungo le coste delle più importanti isole dell’Arcipelago e che aveva già ripulito le spiagge di Mola e Lacona all’Elba, e diverse calette all’Isola del Giglio.

Intanto è già partito un nuovo campo under 18 che naviga tra l’Elba e l’isola di Capraia, alla ricerca di delfini e per liberare le spiagge dai rifiuti, alla scoperta della magnifica biodiversità dell’Arcipelago Toscano.