A Lamporecchio. Come partecipare

Fiuto per il rifiuto: cittadini, associazioni e scuole insieme per pulire la città

[31 marzo 2014]

Dopo il successo dello scorso anno, sabato 5 aprile, torna “Fiuto per il Rifiuto”, la giornata ecologica promossa dall’assessorato all’Ambiente del comune di Lamporecchio, dedicata alla pulizia del paese e dei sui spazi verdi.

L’iniziativa è aperta a tutti: cittadini, associazioni e scuole. Per un’intera mattina, adulti e bambini, saranno impegnati a rimuovere i rifiuti dai giardini e dagli altri spazi pubblici della città.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 9.00 presso la sede comunale in Piazza Berni. Saranno organizzati alcuni gruppi, ciascuno dei quali si occuperà della pulizia di una specifica area. Il termine delle attività è previsto per le ore 12.30.

Per motivi organizzativi, è consigliata, ma non obbligatoria, l’iscrizione, da inviare al Comune di Lamporecchio, ai seguenti recapiti: via telefono ai numeri 0573/800633-639, via mail all’indirizzo s.innocenti@comune.lamporecchio.pt.it.

Si può contribuire alla riuscita dell’iniziativa anche solo segnalando un luogo di abbandono di rifiuti, che sarà oggetto di intervento.

E’ raccomandato di indossare un abbigliamento idoneo, con pantaloni lunghi e scarpe chiuse. Coloro che effettueranno la pulizia lungo strada, dovranno inoltre utilizzare il gilet ad alta visibilità.

Ai partecipanti sarà consegnato un  kit con il materiale necessario alle operazioni di pulizia e alcuni piccoli gadgets. Gli strumenti per la raccolta (pinze, guanti e sacchi) ed i gadgets saranno forniti da Publiambiente.

di Publiambiente