“Punti” rifiuti e sconti in bolletta. Anche Casciana Terme adotta questo metodo

[19 agosto 2013]

A Casciana Terme i rifiuti valgono punti per risparmiare soldi sullo smaltimento dei rifiuti, attraverso un sistema a punti basato sulla raccolta differenziata che premia i cittadini più virtuosi. Una novità che era arrivata per i cittadini con il Centro di Raccolta rifiuti inaugurato oltre un anno fa in via del Commercio Nord. Ed oggi arrivano anche i primi effetti in bolletta.

L’Amministrazione Comunale ha, infatti, accantonato un fondo pari a 28mila euro – 19mila euro ad inizio anno cui si sono aggiunti altri 9mila euro con risparmi ottenuti da una corretta gestione del ciclo dei rifiuti – e di cui hanno potuto usufruire i cittadini e le strutture commerciali più virtuose vedendosi applicare uno sconto in bolletta fino ad un massimo del 30% dell’importo complessivo dell’anno2012. In particolare, i cittadini, sulla base della quantità e della tipologia di rifiuto smaltito, possono ottenere sconti che vanno da 1 euro fino a 165 euro.

«Si tratta di una vera e propria rivoluzione in positivo – spiega il Sindaco Di Casciana Terme Giorgio Vannozzi – che si base sull’incentivo per i nostri concittadini all’incremento di una corretta differenziazione dei rifiuti. Un’innovazione per l’ambiente ma anche per le tasche dei cittadini. In tempi di grave crisi economica e ristrettezze nei bilanci familiari, poter offrire un servizio con l’obiettivo del risparmio è un risultato ancora più soddisfacente. Casciana può e deve pensare come un comune moderno che rispetta il futuro dell’ambiente e delle persone. Avevo detto il giorno dell’inaugurazione – ha concluso Vannozzi – che i cascianesi avrebbero risposto al meglio. E così è stato».

La caratteristica principale del centro è la totale informatizzazione. Per conferire i rifiuti e ottenere punti i cittadini si presentano con la tessera sanitaria che registra la quantità di rifiuti conferiti (ingombranti, batterie per auto, toner e cartucce per stampanti, scarti di potatura,ecc..). Ad ogni tipologia è associato un punteggio chesi traduce in risparmio sulla Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. La tabella con i punti e lo sconto applicato è consultabile sul sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.cascianaterme.pi.it.