Revet Recycling a Scala Mercalli, sabato in prima serata su Rai 3

[10 marzo 2016]

Revet 2

Revet Recycling torna a far parlare di sé sulla Rai. L’appuntamento è per sabato 12 marzo su Rai 3 nel corso della trasmissione “Scala Mercalli” condotta dal climatologo Luca Mercalli. La trasmissione parte dalla questione climatica per toccare tutti gli ambiti della sostenibilità e ovviamente ampio spazio è dedicato in ogni puntata al tema dei rifiuti e della loro valorizzazione. Il compito di esplorare questo mondo è affidato a Roberto Cavallo, che si è ritagliato uno spazio tutto suo all’interno di Scala Mercalli: dopo la prima puntata in cui ha visitato una cartiera salernitana e la seconda puntata dedicata invece all’industria del riciclo dei metalli, sabato 12 marzo sarà la volta della plastica.

«La narrazione è semplice è intrigante – dicono a Revet Recycling – si parte dal Piemonte dove Roberto Cavallo visita un impianto di selezione del multimateriale leggero in tutto simile al nostro, facendo vedere i vari passaggi che consentono di dividere i vari imballaggi.Da questo impianto il conduttore ne esce con una bottiglietta d’acqua in pet e con una retina che in origine ospitava un chilo di arance. La bottiglietta in Pet la porta in un secondo impianto del nord Italia, seguendone il percorso di riciclo, mentre con la retina delle arance arriva fino in Toscana, per varcare i nostri cancelli. Scelta non casuale visto che Revet Recycling è una delle pochissime aziende che in Italia riciclano il cosiddetto plasmix nella cui categoria troviamo la retina».

La stessa retina che prima sarà triturata, lavata e infine estrusa nell’impianto di Revet Recycling per la produzione dei granuli.

La puntata di sabato 12 marzo, di “Scala Mercalli”, inizia alle 21,45, ma la parte che riguarda Revet Recycling sarà trasmessa verso la fine della puntata, si concluderà proprio in mezzo al piazzale Revet, con Roberto Cavallo seduto su una panchina in plastica riciclata contornata da tutti gli altri riprodotti.