Ambito produttivo di Colmata a Piombino: entro il 10 febbraio le domande per partecipare al bando

Un’area produttiva ecologicamente attrezzata (Apea)

[8 Febbraio 2017]

Scade il 10 febbraio l’avviso per l’ individuazione delle imprese cui assegnare i lotti dell’Ambito Produttivo di Colmata per una superficie complessiva di 63.950 m3,  Il Comune di Piombino spiega che si tratta di «Un’area produttiva ecologicamente attrezzata (Apea) destinata all’insediamento di attività economiche e gestita da un unico gestore, che con la partecipazione delle imprese insediate gestisce le regole e governa la gestione ambientale dell’area. In questo caso il soggetto unico dell’area è “La Contadina Toscana”, una società cooperativa onlus, che nell’agosto 2013 aveva avanzato all’amministrazione comunale una proposta volta a promuovere l’attuazione dell’Apea facendosi carico della verifica di fattibilità dell’iniziativa. Sulla base di una convenzione quadro con il Comune di Piombino sottoscritta nel 2014, la “Contadina Toscana” aveva poi presentato gli elaborati del PIP di Colmata. Il piano è stato poi approvato nel febbraio scorso e prevede il raggiungimento di tutte le prestazioni di carattere ambientale necessarie per la qualificazione dell’area produttiva come Apea».

Il Comune Piombinese evidenzia che «I singoli lotti da assegnare saranno individuati successivamente alla procedura comparativa in funzione del numero delle domande pervenute e delle esigenze produttive delle aziende.Le aree sono destinate ad uso artigianale, di servizio e commerciale, con esclusione della distribuzione alimentare. Le aree da destinare ad uso commerciale potranno coprire al massimo il 30% del totale delle aree in assegnazione. La superficie fondiaria minima richiedibile è di 2.000 mq, con superficie coperta minima non inferiore al 30% e comunque non inferiore a 1000 mq. Nel caso l’azienda necessiti di una superficie minore potrà presentare la domanda in associazione con altre imprese per raggiungere il parametro minimo sopra espresso».

Il vicesindaco e assessore alle attività produttive e allo sviluppo economico, Stefano Ferrini, sottolinea che «Si tratta di una seria opportunità per lo sviluppo di nuovi comparti produttivi nel nostro Comune. Le aree saranno assegnate in diritto di proprietà consentendo alle aziende di accedere a finanziamenti per gli investimenti necessari. Tutte la aree Apea avranno la stessa tariffa, garantendo un’omogeneità. Le opere di urbanizzazione saranno a carico della società “La contadina” negli interventi del primo stralcio funzionale, mentre saranno a carico dell’amministrazione comunale quelle del 2 e 3 stralcio. L’operazione permetterà inoltre di beneficiare di una parte degli otto milioni messi a disposizione dalla Regione per lo sviluppo delle piccole e medie imprese, che saranno utilizzati per opere di infrastrutturazione dell’area».

I soggetti interessati a partecipare, e in possesso dei requisiti richiesti, dovranno presentare domanda esclusivamente via Pec indirizzata a “La Contadina Toscana” Società Cooperativa Sociale ONLUS, via Francesco Bonaini n. 69, 56125 – Pisa, Pec lacontadinatoscana@pec.it, indicando in oggetto la dicitura: “Procedura Selettiva di Aziende per l’Assegnazione di Aree Destinate ad Attività Economico Produttive nell’ambito APEA Piombino”.

Dovranno essere allegati poi una richiesta di assegnazione dell’area, il certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. , la proposta progettuale contenente una relazione descrittiva dell’intervento proposto, di non più di due cartelle, una scheda tecnica dell’azienda , un deposito cauzionale, da costituire tramite assegno circolare di importo pari a un euro per ogni metro quadro di superficie opzionato, a garanzia dell’assolvimento degli obblighi assunti con la presentazione della domanda. L’importo del deposito cauzionale verrà restituito con la stipula del contratto di assegnazione.

Il bando può essere scaricato dal sito: www.apeapiombino.eu