Porto turistico di Marciana Marina, firmato l’accordo di pianificazione

[5 Agosto 2013]

Può partire la pianificazione urbanistica per la riqualificazione del porto di Marciana Marina, il più piccolo Comune dell’isola d’Elba e della Toscana. Una nota della Regione Toscana informa che «oggi è stato firmato, con procedura digitale, l’accordo di pianificazione per la riqualificazione e l’ampliamento delle attrezzature del porto turistico del Comune di Marciana Marina, implementando il quadro conoscitivo del Master Plan della rete dei porti toscani allegato al Piano di indirizzo territoriale».

La Regione sottolinea che siamo all’inizio della procedura urbanistica ancora lunga, ma un passo avanti è stato fatto: «La firma di oggi, che conclude il percorso di pianificazione a un anno dalla firma dell’intesa preliminare, consente al Comune di Marciana di approvare la variante al piano strutturale relativa alla riqualificazione e ampliamento delle attrezzature portuali e alla Regione Toscana di aggiornare di conseguenza il quadro conoscitivo del Masterplan sulla rete dei porti toscani. Per la Provincia di Livorno si tratta di un tassello importante per contribuire alla qualificazione del sistema portuale dell’Isola d’Elba».

L’assessore regionale all’urbanistica, pianificazione del territorio e paesaggio, Anna Marson, ha sottolineato che «Il porto turistico è parte integrante del centro di Marciana Marina, con il suo pregevole lungomare urbano. L’accordo consente  la riorganizzazione del porto esistente e delle attrezzature in esso senza interventi che ne alterino il contesto paesaggistico d’insieme».

Sembra quindi che si vada ad una soluzione molto  meno impattante di quanto chiesto dall’amministrazione di centro-destra di Marciana Marina che si espose ad una serie di osservazioni di Legambiente.

Il sindaco di Marciana Marina Andrea Ciumei sembra comunque soddisfatto:   «Con la variante al piano strutturale che sulla base dell’accordo odierno possiamo approvare non solo riorganizzeremo e metteremo in sicurezza il porto, ma valorizzeremo il lungomare. Il nuovo porto turistico contribuirà a incentivare l’afflusso non solo a Marciana Marina, ma su tutta l’isola d’Elba, migliorando anche il servizio per i residenti, in particolare per la nautica sociale e la pesca».

L’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Vincenzo Ceccarelli, ha evidenziato che «Marciana Marina ha bisogno di un porto più funzionale e qualificato, oltre che ben inserito in un contesto ambientale e paesaggistico di pregio. L’accordo di oggi ci consente di riorganizzare il porto proprio secondo questi indirizzi».