Roma, via libera alla pedonalizzazione dei Fori per liberare il Colosseo dal traffico

Il Consiglio comunale approva la delibera e gli ambientalisti esultano

[26 Giugno 2014]

L’Aula Giulio Cesare del Consiglio comunale di Roma ha approvato la delibera di iniziativa popolare per la pedonalizzazione di Via dei Fori e dell’area del Colosseo. Un successo dell’associazione ambientalista che da trent’anni porta avanti questa battaglia di civiltà. Oggi in consiglio, dopo l’esposizione da parte della prima firmataria Cristiana Avenali si è arrivati all’esito positivo del voto.

«Questo è per noi un momento storico, finalmente la nostra delibera è stata approvata e la volontà dei romani di riappropriarsi della Bellezza dell’area del Colosseo, strappandola alle automobili – ha dichiarato Roberto Scacchi, direttore di Legambiente Lazio- è stata rispettata. Tale passaggio adesso sia seguito dalla decisione del Campidoglio di chiudere subito al traffico via dei Fori Imperiali, per quello che significa in termine di salute dei cittadini, di vivibilità della capitale e di messaggio al mondo intero. Ringraziamo tutti quei volontari di Legambiente che si sono prodigati per questo risultato, tutte le associazioni e i cittadini che ci hanno supportato in questo lungo percorso e la maggioranza del consiglio comunale che ha sancito infine questa bella vittoria».

Nel 2012 Legambiente depositò in Campidoglio il testo della delibera di iniziativa popolare per la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali e dell’area del Colosseo. In quell’occasione vennero raccolte 6.400 firme e, dopo i recenti passaggi nelle commissioni mobilità e ambiente e dopo aver acquisito i pareri non ostativi richiesti, la delibera è arrivata all’approvazione definitiva dell’aula.

di Legambiente Lazio