Urbanistica ed edilizia: in Toscana regole uguali per tutti

[7 Agosto 2013]

Sul territorio toscano, gran parte dei riferimenti tecnici utilizzati negli strumenti urbanistici e nei regolamenti edilizi comunali, saranno omogenei. Questo grazie al nuovo regolamento in materia urbanistica ed edilizia, approvato dalla giunta regionale su iniziativa dell’assessore Anna Marson.

In base a questo provvedimento, i parametri urbanistici e edilizi e le definizioni tecniche del regolamento, che attua l’art.144 delle legge 1/2005, dovranno essere presi come riferimento dai comuni per adeguare i regolamenti edilizi, gli strumenti di pianificazione e gli atti di governo del territorio.

«Il nuovo regolamento che sarà ora inoltrato alla commissione consiliare competente e al Consiglio delle autonomie locali ai fini dell’acquisizione dei pareri prima della definitiva approvazione da parte della Giunta – ha dichiarato Marson – è stato formulato in stretta collaborazione con Anci Toscana, avvalendosi dei contributi dell’Istituto nazionale di urbanistica e del confronto con le rappresentanze dei professionisti del settore. Con la sua trattazione dei parametri urbanistici e edilizi rappresenta un contributo importante, attraverso la creazione di un linguaggio comune, anche alla chiarificazione e dunque semplificazione e velocizzazione degli atti di governo del territorio».

I comuni avranno un anno di tempo, a partire dall’entrata in vigore del regolamento, per adeguare i regolamenti edilizi così come previsto dall’art.144. Scaduto questo termine i parametri e le definizioni del regolamento regionale saranno comunque prevalenti.

Per gli strumenti urbanistici e per gli atti di governo del territorio gli eventuali adeguamenti potranno avvenire in modo progressivo. Comunque, spiegano dalla Giunta, non necessitano di adeguamento i piani attuativi già adottati o approvati al momento dell’entrata in vigore del regolamento edilizio adeguato, nonché le domande di permesso di costruire, le Scia (segnalazioni certificate di inizio attività) già presentate e le loro varianti in corso d’opera.