Tetra Pak

In Tetra Pak proteggiamo la bontà

Il lungo cammino che ha portato Tetra Pak a diventare leader mondiale nel trattamento e confezionamento di prodotti alimentari ha due date fondamentali: maggio 1951, quando Ruben Rausing – fondatore dell’azienda – convoca la stampa per presentare il proprio innovativo progetto, e settembre 1952, data della consegna della prima macchina alla latteria sociale di Lund, in Svezia.

Il successo è immediato e travolgente! Dopo due anni Tetra Pak arriva in Messico, poi in Svizzera, in Libano. Nel 1965 è il turno dell’Italia, dove viene anche costruito il primo stabilimento al di fuori dei confini svedesi, il terzo per importanza nel mondo. Nei dieci anni successivi sbarca in Spagna, Giappone, Francia, Germania, Russia …

Il numero di confezioni vendute a livello mondiale cresce in modo esponenziale, supera il primo miliardo nel 1960 per arrivare a 4,5 miliardi nel 1965; nel 1990 sono 51 miliardi e nel 2012 ben 173 miliardi.

Un crescendo che ha dell’incredibile e che, forse, può essere paragonato solo ai personal computer e agli smartphone.

Oggi il gruppo è presente in 170 paesi, con più di 23.000 dipendenti, di cui circa 1.000 si occupano di ricerca e sviluppo negli 11 siti dedicati dell’azienda.

Da più di sessant’anni, Tetra Pak è estremamente dinamica e innovativa, ha saputo cavalcare l’onda della crescita della domanda mondiale con prodotti sempre più moderni, che permettono di conservare sempre meglio gli alimenti, preservandoli e prolungandone la durata, e ne consentono una facile diffusione a costi ragionevoli.

L’azienda ha sempre dimostrato grande attenzione agli aspetti ambientali e sociali. Aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, collabora con le associazioni ambientaliste, sostiene organizzazioni non governative per promuovere l’uso responsabile delle foreste.

Dal punto di vista ambientale, Tetra Pak Italia negli ultimi 10 anni ha raggiunto risultati importanti: incremento del 28% dell’efficienza energetica, riduzione del 25% degli scarti di produzione, riduzione del 13% delle emissioni totali di CO2.

Inoltre, anche grazie al protocollo siglato nel 2003 con Comieco – Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica – i contenitori Tetra Pak vengono raccolti in maniera differenziata per essere avviati a riciclo in ben 4.200 comuni italiani. Nel 2013 più di 1,3 miliardi di confezioni sono state riciclate!

SEDE

Viale della Resistenza 56/A I-42048 Rubiera (RE)

Recapiti Telefonici

Telefono uffici: +39 0522 26 37 85

Fax: +39 0522 26 38 02

Sito aziendale:

Tetra Pak

Notizie del partner