Alle radici del benessere naturale

Il Benessere Naturale è un campo vastissimo nel quale addentrarsi, costituito da discipline differenti in origine, evoluzione e modalità, ma tutte orientate verso un obiettivo comune: il rispetto della natura umana, la sua salvaguardia in armonia con le leggi naturali del cosmo.

Microcosmo e macrocosmo

Considerare l’uomo come un essere naturale è il primo step per comprendere come le leggi della natura governino i ritmi della vita umana e debbano quindi essere rispettati e seguiti.

Il microcosmo umano riassume in sé tutte le caratteristiche del macrocosmo: gli scambi cellulari, la respirazione, le trasformazioni chimiche, la circolazione linfatica, i cicli lunari femminili, i cambiamenti stagionali, le alternanze giorno/notte, le stagioni dell’età.

L’uomo può essere rappresentato come un grande albero, proteso tra terra e cielo, in continua evoluzione, adattamento, ma anche soggetto a malattia e decadimento.

E’ soggetto alle forze del macrocosmo, aria, fuoco, terra e acqua e di loro si nutre. La vita di oggi con i suoi ritmi estenuanti sta trascurando i tempi fisiologici dell’uomo e spesso li calpesta perché non sono conformi alle esigenze di massa.

Sei malato? Hai l’influenza? Assumi un farmaco che risolva in tempi brevi le tue condizioni, nel frattempo non fermarti perché altrimenti sei out! Questo non è benessere, tanto meno benessere naturale, ma è deleteria soppressione del sintomo.

E’ come staccare il fusibile di un’auto che ti segnala un guasto. Non si vede più il segnale ma il guasto rimane e se non s’interviene correttamente l’auto prima o poi si fermerà. La natura e le sue leggi al contrario insegnano come tutto sia inscritto in un unico ciclo vitale, in cui è contemplata la nascita ma anche la morte, la crescita ma anche il decadimento: l’importante è essere consapevoli del proprio tempo, che è l’unico bene prezioso di cui l’uomo dispone e che deve sapere utilizzare correttamente.

C’è un tempo per giocare, un tempo per lavorare, un tempo per mangiare e un tempo per riposare. Le cellule del corpo nascono, si riproducono, danno vita a sistemi complessi, sono soggette a ritmi circadiani, mensili, stagionali, invecchiano, si ammalano, si difendono, guariscono, o muoiono. Se sappiamo utilizzare bene il nostro corpo e la nostra psiche, curarli, preservarli, nutrirli adeguatamente, in armonia con le loro leggi che sono le stesse della grande madre natura, sapremo vivere al meglio il nostro tempo, in una condizione di benessere naturale.

La Natura del Benessere

L’uomo ha a disposizione molti strumenti con i quali aiutarsi a preservare il proprio stato di benessere: per citarne alcuni, le erbe officinali usate in erboristeria e fitoterapia, la floriterapia, le ginnastiche cosiddette mediche, come il Tai-chi, il Chi-kung, lo Yoga, pratiche di riequilibro energetico come lo Shiatsu, il massaggio ayurvedico. A tutto questo deve essere correlato il tempo, il rispetto del tempo.

 

  • L’erboristeria: la natura fornisce erbe officinali che parlano all’organismo umano in un linguaggio analogico. Sono piante che si armonizzano con i nostri organi, ne favoriscono l’attività funzionale, forniscono loro un supporto per lavorare al meglio. Spesso sono rimedi che esplicano azioni sinergiche su più apparati. Assunti sottoforma di tisane, come decotti o infusi accompagnano l’individuo nel suo viaggio quotidiano fatto di trasformazioni chimiche, fisiche, psichiche. Esistono erbe per favorire la digestione, il transito intestinale, il sonno, la concentrazione, il rilassamento.
  • La fitoterapia: le stesse erbe officinali possono essere trasformate in medicamenti naturali di grande efficacia, nel rispetto dei tempi fisiologici della malattia e della sua evoluzione ed esaurimento. Le erbe vengono lavorate, vengono estratti i principi attivi utili, titolati e standardizzati. Attraverso processi accurati dalle piante officinali vengono ricavate Tinture Madri, Gemmoderivati, estratti secchi, fitofarmaci utili alla salute dell’uomo. La fitoterapia rappresenta un’opportunità di prevenzione, una componente complementare alla medicina ufficiale, soprattutto nella cura di malattie croniche, laddove si instaura necessariamente un rapporto prolungato tra malato e farmaco con l’insorgenza di possibili effetti collaterali deleteri. I rimedi fitoterapici a livello preventivo sono molto utili nei cambi stagionali, anche nel passaggio delle stagioni della vita (sindromi premestruali, menopausa,gravidanza), in patologie cicliche a cui capita di essere soggetti, come la gastrite, la calcolosi renale. Maggiore è la consapevolezza che l’uomo ha di sé e dei suoi limiti, maggiore è l’ascolto che può dedicare al proprio organismo e l’aiuto naturale che è in grado di fornirgli.
  • La floriterapia: l’uomo è corpo ed è anche anima, mente, psiche, emotività. La Natura sa raggiungere anche livelli più sottili e portare beneficio attraverso rimedi vibrazionali come i fiori e i loro messaggi. Sono famosi i Fiori di Bach, ma da qualche anno stanno entrando nella nostra cultura anche i Fiori Australiani e i Fiori Californiani. La floriterapia osserva le tipologie umane, i suoi disagi le sue paure ed elabora rimedi quasi personalizzati, che portano un messaggio sottile alla psiche, ne riequilibrano le disarmonie, e aiutano i disturbi di origine psicosomatica.
  • L’alimentazione Naturale: è un argomento di grande attualità, sarà il leitmotiv di Expò 2015. Ippocrate diceva “fa che il cibo sia la tua medicina”: un’alimentazione fatta di cibi genuini, provenienti da produzioni e coltivazioni controllate, biologiche è il primo passo. Rispettare la stagionalità dei cibi, la loro ciclicità produttiva è un’ulteriore attenzione da porre affinchè ciò che mangiamo sia in linea con le trasformazioni del nostro organismo, che a sua volta segue il passaggio delle stagioni. Il rispetto del cibo considerato come nutrimento primario ci consentirà di introiettarne la giusta quantità per non appesantire il metabolismo. La masticazione lenta e prolungata ci permette di assaporare con calma, di mangiare con consapevolezza, di sintetizzare correttamente e predigerire gli alimenti.

 

Il benessere naturale è una scelta di vita molto semplice in sé, ma che richiede un tempo, il tempo del benessere, una risorsa preziosa che l’uomo deve tornare a riscoprire.

Elisabetta Milani