Cospe, una summer school per la cooperazione nel Mediterraneo

Dal 30 agosto al 12 settembre 2015 la Summer school “La Cooperazione nel Mediterraneo” offre un’esperienza inedita di studio e pratica di Cooperazione nel cuore del Mediterraneo: 15 giorni di confronto sui temi dello sviluppo locale, della legalità, della migrazione e dell’ interculturalità.

Sette giorni di studio ed analisi dei temi principali della cooperazione internazionale, della progettazione e non profit, dell’accoglienza ai migranti. Applicazione pratica delle conoscenze acquisite. I docenti sono esperti di Mediterraneo, di flussi migratori, di progettazione e di interculturalità provenienti dalla Scuola COSPE (accreditata presso la Regione Toscana), dell’Università per stranieri di Reggio Calabria, da associazioni locali di accoglienza profughi.

Il programma del corso prevede: 48 ore di studio e 36 ore di esercitazione con tutor, scrittura di progetti per lo sviluppo locale del territorio circostante il Comune di Santa Caterina dello Ionio.

Incontri e Seminari: analisi e studio dei problemi di progettazione rivolta all’accoglienza dei migranti. Approfondimento della cittadinanza mediterranea e conoscenza diretta di esperienze di lotta per legalità grazie al coinvolgimento nei progetti di associazioni ed enti locali.

Analisi e studio dei temi della cooperazione, in particolare in riferimento ai fenomeni migratori.
Attività di laboratorio sulla progettazione e sulla gestione operativa e finanziaria dei progetti.
Coinvolgimento dei partecipanti nei progetti di accoglienza in svolgimento nel comune di Santa Caterina dello Ionio e Riace da associazionismo ed Enti Locali.

Le iscrizioni chiudono il 31 luglio prossimo.

Informazioni e programma sul sito www.cospe.org