Irpaa, venticinque anni di impegno ambientale

Anche COSPE ha preso parte ai festeggiamenti per il 25esimo compleanno di IRPAA (Instituto Regional da Pequena Agropecuária Apropriada), storico partner della Ong in Brasile. L’evento è stato celebrato dal 14 al 18 aprile scorsi nella città di Juazeiro, con una 4 giorni di seminari e tavole rotonde,  per riflettere su temi strategici per IRPAAe COSPE come diritto all’acqua, diritto alla terra, agro ecologia e sopratutto pratiche di convivenza nella regione del semiarido.

Una grande festa per stare insieme e valorizzare la cultura, i prodotti, i sapori e i saperi locali. All’evento hanno partecipato più di 300 associazioni e Ong, per un totale di più di 2000 persone che hanno preso parte all’evento; tra questi rappresentanti di enti locali, statali e governativi, ma soprattutto contadini e agricoltori, i veri protagonisti di questi 25 anni di storia di IRPAA

COSPE insieme a Regione Veneto, Slow food e Fondazione Venezia hanno organizzato il primo forum sulla governance locale per la biodiversità: più di 50 diverse realtà partecipanti per un grande successo e una forte partecipazione di pubblico.

Tanti anni fa è iniziato un cammino comune per la costruzione di politiche pubbliche a tutela della biodiversità e di filiere produttive sostenibili. L’evento dei 25 anni è stato anche l’occasione per lanciare due nuove sfide: promuovere l’importante lavoro portato avanti da IRPAA nei paesi africani che ospitano aree di semiarido, attraverso una pratica di scambio; diffondere la campagna di lotta al “water grabbing” per il diritto di accesso alla acqua, creata da COSPE proprio per aumentare la consapevolezza del problema accaparramento idrico nel mondo.

di Cospe