[03/03/2008] Energia

Risparmiare energia in ufficio? I 10 consigli di Greenpeace

1. Acquista i prodotti a maggior efficienza energetica
Cerca quelli col marchio di risparmio energetico e verifica cosa voglia realmente dire: i nuovi apparecchi dovrebbero avere un tasto di spegnimento che li distacchi totalmente dalla corrente, oppure dovrebbero consumare non più di 1 watt in modalità stand-by.

2. Usa lampade fluorescenti compatte a risparmio energetico
Riducono i consumi di energia di circa l’80%.

3. Installa sistemi di illuminazione intelligente
Utilizza tubi al neon efficienti T5 e T8, con alimentatori che regolano l’intensità integrando la luce naturale. Installa sensori dipresenza in sala riunioni o nei bagni in mondo che le luci si accendano automaticamente se entra qualcuno. Comunque luci spente nelle stanze, se non servono!

4. Ottimizza l’uso dello stand-by
Metti in stand-by il computer non appena finisci di usarlo e programmalo in stand-by ogni volta che rimane inutilizzato per alcuni minuti.

5. Abbatti i consumi del monitor
Istalla Nerooogle come pagina iniziale su internet e abbassa la luminosità dello schermo. A proposito: gli schermi piatti LCD e i notebook sono davvero più efficienti a livello energetico.

6. Stacca la spina!
Stampanti e fotocopiatrici, Hi-fi, apparecchi tv, videoregistratori, PC e tutti gli accessori annessi continuano a consumare elettricità anche se in modalità standby. Stacca la spina o usa una presa multipla con interruttore che ti permetta di spegnere tutto con un semplice click a fine giornata, soprattutto il venerdì sera. Ricordati di non lasciare inseriti caricabatterie e trasformatori: consumano anche quando non vengono usati.

7. Non riscaldare più del necessario
18-20°C sono generalmente sufficienti per mantenere un ambiente sano

8. Installa vetri isolanti, o convinci il datore di lavoro a farlo.

9. Area le stanze velocemente
Il miglior modo per far entrare aria fresca in una stanza è spegnere il riscaldamento, spalancare le finestre e far circolare l’aria per un breve periodo di tempo. Questa operazione è veloce e permette ai muri di rimanere caldi. Fai attenzione a non tenere mai il riscaldamento acceso quando la finestra è aperta, anche se è appena socchiusa.

10. Controsoffitta!
Riduci lo spazio da riscaldare in ufficio installando controsoffitti dov’è possibile.

Torna all'archivio