[23/04/2010] News

Eto'o "Play for life" per la biodiversità

LIVORNO. Il calciatore del Camerun e dell'Inter Samuel Eto'o, ambasciatore di buona volontà del Programma dell'Onu per l'ambiente (Unep), appare in una serie di manifesti e spot pubblicitari che sostengono l'Anno mondiale della biodiversità. La campagna fa parte del partenariato "Play for Life" tra l'industria di abbigliamento sportivo Puma e l'Unep per la salvaguardia della biodiversità, alla quale partecipano anche altri campioni. L'Unep spiega che «L'obiettivo del partenariato è quello di sensibilizzare i fan del football, e in generale il grande pubblico, sulla conservazione degli habitat naturali e delle specie, durante i grandi incontri internazionali di football, tra i quali la Coppa del mondo della Fifa 2010».

La campagna ha un tono scherzoso, lontano da quello spesso grave usato da scienziati e organizzazioni protezionistiche per mettere in guardia sull'accelerata perdita di biodiversità. Eto'o compare su uno sfondo molto "new age", pieno di fiori, animali selvatici, un arcobaleno accompagnato da slogan umoristici come: «Se i coccodrilli potessero parlare, direbbero: sostenete la biodiversità e fate il bagno! Ignorare la parte sui bagnanti... Dovrei fermare i cambiamenti climatici perché i biglietti stagionali non diventeranno mai ordinari... Per ogni albero abbattuto, ne creerò uno nuovo in legno... La legge di Murphy dice che la terra è condannata. Eto'o dice di ignorare la legge di  Murphy!».

I manifesti verranno affissi in tutto il mondo, in luoghi pubblici, negozi e su internet. La Puma è stata scelta dall'Unep perché sponsorizza ben 12 squadre di calcio ed i campioni che ha sotto contratto pubblicitario sono dei veri e propri idoli per i giovani africani, degli esempi di successo da seguire».

Jochen Zeitz, il presidente della Puma, ha spiegato il perché di questo tipo di investimento pubblicitario: «Nel 2010 l'Africa sarà al centro del mondo del calcio e tutti gli occhi saranno puntati sul continente. E' un'occasione unica per l'iniziativa "Play for Life" e per la campagna di sensibilizzazione che la accompagna per inviare un messaggio forte in favore delle iniziative per la biodiversità in Africa e quindi nel mondo. La biodiversità e la valorizzazione della protezione della biodiversità delle diverse forme di vita presenti sul nostro pianeta sono un grande problema in Africa. Siamo fieri di collaborare con l'Unep in vista di accrescere la sensibilizzazione e la raccolta di fondi per aiutare questa causa».

La multinazionale tedesca dello sport si è trovata per le mani un'occasione imperdibile: campioni famosi in Europa e idolatrati in patria che si mettono a disposizione per una campagna mondiale per salvare la natura e con una forte connotazione anti-razzista e in favore dei Paesi in via di sviluppo. Certamente una bella mano per ripulire l'immagine delle multinazionali sportive nei Paesi in via di sviluppo, spesso accusate di sfruttamento della manodopera e di insensibilità ambientale.

Satinder Bindra, direttore della comunicazione dell'Unp, ha evidenziato che «il 2010 è l'Anno internazionale della biodiversità. Grazie a questo partenariato simbolicamente potente con Puma, noi tendiamo la mano a milioni di fan del football di tutto il mondo per diffondere il nostro messaggio: possiamo tutti, ognuno al nostro livello, aiutare a proteggere la fauna, la flora e gli ecosistemi del nostro pianeta».

La campagne pubblicitaria è stata realizzata dall'agenzia Droga5 e il suo  direttore creativo David Droga è convinto che «L'iniziativa "Play for life" dimostra che si può trasmettere un messaggio molto importante in maniera divertente».

Puma ha lanciato anche il kit "Africa Unity" i cui guadagni serviranno a finanziare iniziative ambientali. La gamma è composta, tra l'altro, dalle divise "Africa unity" che sono state indossate dalle 12 squadre nazionali africane per quest'anno ed anche da quelle che sono riuscite ad arrivare alla fase finale dei mondiali del Sudafrica. Inoltre Unep e Puma realizzeranno una serie di t-shirt che illustrano l'Anno internazionale della biodiversità e una gran parte dei ricavati della loro vendita servirà a finanziare progetti per la salvaguardia della natura in Africa. A maggio i consumatori dei prodotti Puma potranno scegliere quali programmi di salvaguardia della biodiversità finanziare con i loro acquisti. L'azienda sportiva e l'Unep hanno deciso di realizzare un'applicazione on-line per permettere di votare, anche sui social-network, la migliore iniziativa di protezione delle specie a rischio di estinzione ( scegliendo da una lista già selezionate da un gruppo di esperti) come gli elefanti in Costa d'Avorio e in Liberia, i gorilla in Camerun e Nigeria, i leoni in Zambia e i rinoceronti nell'Africa australe.

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