[13/05/2010] News

Con "Enerman" si formano gli ecomanager di domani

FIRENZE. Attraverso nuove tecnologie e videogiochi i ragazzi chiamati a scelte responsabili di sostenibilità ambientale. Si chiama "Enerman, the energy manager" il videogioco destinato a tutti i ragazzi che frequentano l'ultimo anno delle scuole medie italiane, lo strumento interattivo di comunicazione ambientale, realizzato dall'associazione onlus RuotePerAria ambiente e territorio nell'ambito del progetto Ecoscuola. Attraverso una vera e propria scuola virtuale, composta da aule, palestra, giardino e corridoi, lo studente - giocatore veste i panni di un ecomanager, chiamato a fare scelte importanti per l'ambiente rappresentato dal suo Istituto.

Giocando attraverso i tre livelli di cui si compone il videogame, ogni studente ha il compito di abbattere le emissioni di CO2 della scuola mettendo in atto una serie di provvedimenti mirati ad un più corretto utilizzo delle risorse energetiche. Il progetto è finanziato e patrocinato dal ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, e riconosciuto dall'Unesco come contributo significativo per il Decennio dell'educazione allo sviluppo sostenibile 2005-2014.

«Questo strumento interattivo intende offrire ai docenti un supporto didattico innovativo in tema di educazione ambientale e al tempo stesso accrescere nei giovani il senso civico nei confronti dell'ambiente - ha sottolineato il ministro Stefania Prestigiacomo- perché il futuro verde del Pianeta passa proprio attraverso un percorso formativo che sia in grado di educare le nuove generazioni alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio ambientale».

Lo scopo del gioco è il raggiungimento del miglior ''ecorisultato'' per la scuola. Attraverso il passaggio di tre livelli di difficoltà, infatti lo studente dovrà rispondere a domande sull'isolamento termico, la raccolta differenziata, il risparmio idrico, le moderne tecnologie per produrre energia rinnovabile, come i pannelli solari, gli impianti eolici e quelli geotermici. L'obiettivo è fare le scelte che consentono il massimo abbattimento di CO2, valutando le azioni da attuare anche in base al budget e al tempo a disposizione. Ad una diminuzione della CO2 emessa corrisponderà un aumento della Ecosostenibilità ed in  base al punteggio ottenuto il giocatore riceverà un Ecodiploma. Il kit didattico verrà spedito gratuitamente alle scuole d'Italia che partecipano al progetto (Milano, Trieste, Verona, Firenze, Terni, Roma, Cosenza, Lecce e Palermo) e sarà disponibile a partire dalla metà di maggio.

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