[01/07/2010] News toscana

A Prato gli Stati Generali del turismo dell'area metropolitana FI-PT-PO

FIRENZE. Si svolgeranno a Prato il prossimo 8 luglio, presso il Museo del Tessuto, gli Stati generali del turismo per l'area metropolitana. La novità è rappresentata dal fatto che Firenze, Prato e Pistoia si muoveranno insieme per fornire al turista un'offerta di qualità. Tre province e quattro Apt (Firenze, Prato, Pistoia-Abetone-Montagna Pistoiese, Montecatini Terme-Valdinievole) saranno gli enti protagonisti che metteranno appunto un piano triennale di proposte.

«Province, Apt, operatori e associazioni dell'area metropolitana saranno tutti a Prato per mettere in fila le iniziative che promuovano in Italia e all'estero tutta l'area metropolitana - ha dichiarato l'assessore al Turismo della provincia di Prato Antonio Napolitano - Nei prossimi anni dunque Prato non si muoverà da sola, la promozione del nostro territorio e soprattutto dei prodotti turistici già scelti dall'accordo, sarà amplificata dal tandem con Firenze e Pistoia, anche agli appuntamenti fieristici italiani e stranieri».

Si tratta di mettere alla prova, su un settore specifico, quelle che sono le intenzioni politiche per arrivare ad unica governance metropolitana. Per quanto riguarda il turismo, nell'accordo tra gli enti sono già state individuate le priorità di azione, con l'obiettivo di vendere il prodotto più che la destinazione turistica. Sei le scelte effettuate: gli itinerari etruschi e dell'arte contemporanea comuni ai tre territori provinciali, con particolare attenzione al sito archeologico di Gonfienti; il turismo scolastico, sportivo, congressuale, termale, il turismo accessibile con le problematiche dei turisti diversamente abili e quello  della sostenibilità ambientale che auspichiamo sia praticata per tutti i filoni turistici individuati.

Il territorio anche se fortemente antropizzato, oltre alla città d'arte può offrire anche itinerari naturalisti di pregio, paesaggi collinari e montani, ma se vogliamo parlare di sostenibilità è necessario partire da un nuovo modello di sviluppo per la piana in cui viene prodotto una bella fetta del Pil toscano ma che negli anni ha visto svilupparsi un insediamento di tipo disordinato.  

La strategia messa a punto da province e Apt oltre alle offerte per il mercato italiano, pensa anche ai mercati turistici europei della Germania, del Regno Unito e del nord Europa (Scandinavia e Benelux), del nord America (Usa e Canada), e quelli emergenti (Cina, India).

IL PROGRAMMA DELL'8 LUGLIO - I lavori inizieranno alle 9.45 con i saluti del presidente della provincia Lamberto Gestri a cui seguiranno gli interventi di Cristina Scaletti, assessore al Turismo della Regione Toscana, con La programmazione regionale 2010-2015, di Giacomo Billi, assessore al Turismo della provincia di Firenze, con Verso un Piano strategico turistico di area metropolitana e Antonio Napolitano, assessore al Turismo della Provincia di Prato, che parlerà su Prodotti turistici di riferimento e mercati prioritari. Una strategia condivisa. Quindi Federica Fratoni, presidente della provincia di Pistoia, interverrà con Drivers del turismo in Toscana. Prospettive 2010-2012, mentre il presidente della Camera di Commercio Carlo Longo interverrà su Il brand Made in Tuscany per lo sviluppo dell'area metropolitana e Elena David, presidente dell'Associazione Italiana catene alberghiere affronterà il tema La governance del turismo: un limite allo sviluppo industriale del turismo? A concludere la mattinata gli operatori del turismo delle tre province. Nel pomeriggio comincerà Mirco Lalli, responsabile marketing e comunicazione della Fondazione Sistema Toscana, con Social Media e Turismo: nuovi mercati, nuove opportunità, sarà poi la volta di Ermanno Bonomi della Regione Toscana con Il web 2.0 per il turismo e del giornalista Francesco Oriolo con Il territorio non è una scatola di biscotti. Seguiranno Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici di Firenze, che parlerà di Un capitolo nuovo per il turismo dell'area metropolitana e la seconda parte dell'intervento del coordinamento delle Apt di area metropolitana con Accoglienza, prodotto, mercati per il periodo 2010-2013.

Torna all'archivio