[03/11/2010] News

Unep: 30 storie in 30 giorni fino a Cancun

LIVORNO. Il Programma Onu per l'ambiente (Unep) ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile ed il cambiamento climatico a meno di un mese dall'inizio della conferenza della Unfccc di Cancun che dovrebbe trovare un accordo su obiettivi comuni sul cambiamento climatico.

La campagna è intitolata "30 storie in 30 giorni" ed accompagna con una pubblicazione al giorno il conto alla rovescia verso il summit messicano, affrontando ogni volta un problema, una situazione, un Paese in particolare o una specie animale o vegetale a rischio global warming. L'obiettivo è mettere in luce le soluzioni ed i modi per ridurre il cambiamento climatico - spiega l'Unep - «Durante un mese, fino al debutto del summit di Cancun della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Unfccc), il programma dell'Onu rafforzerà la sua comunicazione».

Una delle prime storie raccontate dall'Unep sottolinea i vantaggi dei partenariati pubblico-privati, come in India dove l'Agenzia ambientale dell'Onu e la Fondazione Shell attuano un programma di prestiti destinati alle comunità locali perché si dotino di pannelli solari in un Paese nel quale il 60% delle famiglie non hanno accesso all'elettricità e dove l'energia solare, nonostante i colossali e sempre più contestati investimenti dello Stato centrale nel nucleare, è una soluzione per le popolazioni rurali.

Altre storie riguarderanno l'eco-turismo, la riforestazione in America Centrale, oppure l'emergere di una "agricoltura verde" in Africa. «L'obiettivo - spiega l'Unep - è quello di dimostrare che, dalle politiche globali ai piccoli progetti comunitari, tutti questi sforzi messi tutti insieme possono salvare il nostro clima».

Torna all'archivio