[10/02/2011] News

Variante di Crocino. Al via le operazioni di bonifica bellica

Sono iniziate in giorni le operazioni di bonifica bellica nelle aree interessate alla realizzazione della variante del Crocino, lungo la SRT 206 "Pisana-Livornese".
Alla bonifica seguirà l'avvio effettivo dei lavori per la variante, previsto per l'inizio del mese di marzo. La Provincia ha proceduto agli espropri dei terreni e a breve sarà avviata la corresponsione dell'80% delle indennità ai proprietari con i quali sono stati raggiunti accordi bonari.

La SRT 206, la cui gestione e manutenzione è stata affidata dalla Regione alla Provincia di Livorno, costituisce un'arteria stradale  fondamentale nell'ambito della viabilità locale sia per i collegamenti tra le varie aree della provincia pisana con le zone dell'entroterra livornese e la città di Livorno, sia come alternativa  al percorso a pedaggio dell'autostrada A12 Genova-Rosignano.

"La variante  - sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici Catalina Schezzini - rappresenta un'opera infrastrutturale di grande importanza, che consentirà di eliminare l'attraversamento del centro abitato di Crocino, elevando notevolmente gli standard di sicurezza della circolazione stradale. Il tracciato disegnato risponde, infatti, alla doppia funzione di arteria provinciale e infrastruttura di rete urbana".

Il percorso della variante avrà uno sviluppo complessivo di 1600 metri. Il progetto, per un costo di oltre 7 milioni, è particolarmente complesso e prevede la realizzazione di una serie di opere complementari. All'innesto sul lato nord una rotatoria agevolerà l'incrocio tra la SRT 206, la variante in progetto e la SP n. 7 "Parrana-S.Giusto".
Sul versante sud l'allacciamento della variante con la 206 avverrà per mezzo di una rampa di collegamento. Lungo il tracciato saranno realizzati anche due sottopassi stradali: il primo con via del Poggione, l'altro con via della Valle Benedetta.  Infine, i problemi legati alla presenza del torrente Morra nell'area interessata dal progetto, saranno  superati con un ponte di attraversamento, sul lato sud, e la sistemazione idraulica con tombamento dell'alveo sul lato nord.  La realizzazione dell'opera si svilupperà nell'arco di un anno.

Livorno,10 febbraio 2011

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