Skip to main content

Alessio Ciacci

Alessio Ciacci

Alessio Ciacci, Presidente di Acsel Spa in provincia di Torino e Amministratore Unico di Minerva scarl in provincia di Roma, da oltre 20 anni si occupa di temi collegati alla raccolta differenziata, riciclo e prevenzione dei rifiuti urbani, in particolare da 10 anni è chiamato ad amministrare società di servizi pubblici locali in diverse città e regioni italiane. Ha ricevuto riconoscimenti quali "Campione dell'Economia Circolare" da Legambiente o "The Innovation in Politics Award" da un'importante fondazione europea.

Archivio notizie di Alessio Ciacci

7 Feb, 2025
La società pubblica Qualità e Servizi presa a modello nazionale da Slow Food sullo sviluppo della filiera corta come sull’educazione alimentare nelle scuole
Si è svolta nei giorni scorsi a Torino l’ottava assemblea nazionale della Rete italiana politiche locali del cibo, e il titolo stesso del convegno delinea i tratti salienti dell’evento: Scienza, politica, società: diffusione del sapere e sinergie tra ricerca, istituzioni e società civile verso rinnovate forme di governance territoriale. In un quadro internazionale dove le politiche agroalimentari hanno acquisito una importanza sempre crescente, sia per dinamiche legate alla sicurezza alimentare che per i fondamentali collegamenti con la politica ambientale e climatica, è sempre più rilevante…

6 Feb, 2025
Ieri a Lucca grande interesse per il docufilm “Green effect. Fashion for profit”, mentre a Capannori sta nascendo un importante impianto per la selezione degli scarti tessili
Oltre 250 studenti, cittadini, imprese e istituzioni del territorio hanno partecipato ieri a Lucca alla prima del docufilm “Green effect. Fashion for profit”. La produzione, ideata dall’associazione Ecofashion Italy, è stata realizzato grazie al sostegno e alla collaborazione con Retiambiente spa, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Cumulus Association, Fondazione Villa Bardini, Green Cross Italy e GreenMe come media partner. Dai primi anni duemila il settore tessile ha raddoppiato la produzione, ridotto drasticamente la qualità media della merce venduta, diversificato e reso sempre più…

11 Lug, 2024
Ciacci: «C’è una parte del Brasile che guarda a obiettivi ambiziosi, che necessitano di sviluppo nella raccolta al pari dello sviluppo dell’impiantistica»
Dal 25 al 27 giugno Brasilia, capitale del più grande paese dell’America Latina, ha ospitato il terzo Forum internazionale Zero Waste City. Il Brasile, oltre 200 milioni di abitanti, un’estensione pari a due volte l’Unione Europea, è il più grande paese del  continente e riveste un’importanza strategica nelle relazioni internazionali, sia a livello politico che economico e commerciale. Proprio due anni fa l’Ambasciata italiana a Brasilia aveva ospitato un importante evento legato alla strategia Zero Waste, presentando, all’interno della settimana denominata “Ambasciata Verde”, il libro…