Skip to main content

Ilaria Dibattista

Ilaria Dibattista

Ilaria Dibattista è una postdoc researcher all'Università di Siena e un'assistente di ricerca alla Florence School of Regulation (FSR) Climate. Grazie al suo dottorato di ricerca all'Università di Ferrara in Sostenibilità Ambientale e Benessere, si è occupata di sostenibilità ambientale e sociale tra Europa e Africa. Adesso il suo lavoro si focalizza sulle politiche climatiche, sui mercati di carbonio volontari e sul carbon farming dal locale al globale.

Archivio notizie di Ilaria Dibattista

23 Mag, 2024
L’Ateneo sta esplorando opportunità e criticità del carbon farming, per aiutare gli agricoltori a capire come guadagnare assorbendo le emissioni di CO2 in modo realmente sostenibile
L'Università di Siena è attivamente coinvolta nella ricerca sui mercati di credito di carbonio volontari (Voluntary carbon markets, o Vcm) attraverso il progetto Pnrr Agritech. Grazie a questo progetto, esperti in scienze ambientali, economiche e agrarie si sono riuniti per sviluppare conoscenze e linee guida nel campo del carbon farming. Questa ricerca mira a sostenere le imprese locali, fornendo loro strumenti per sfruttare le opportunità di finanziamento volte a rendere le loro attività più sostenibili. Contesto e sfide dei mercati di credito di carbonio Il sesto rapporto dell'Ipcc evid…

23 Dic, 2019
Esperti da tutto il mondo riuniti all’Università di Ferrara per tre giorni di conferenze e approfondimenti sull’eco-innovazione e i suoi effetti
In un'epoca in cui l'evoluzione è quotidianamente osservabile, c'è chi cerca di fotografarla e renderla fruibile all'umanità intera; un’ambizione quasi utopica per una scienza complessa e affascinante come l'economia circolare, che al momento conta più di 100 definizioni e infinite declinazioni di pensiero. Con l’intento di mettere ordine e far fronte a tali difficoltà, un esercito di esperti al servizio della scienza si è dunque riunito a Ferrara, dal 16 al 18 dicembre, confrontandosi sui più recenti passi avanti della ricerca. L'incontro è avvenuto nell'auditorium Santa Lucia dell'Universit…