Skip to main content

La Nuova Ecologia

La Nuova Ecologia

L’Editoriale La Nuova Ecologia è una società cooperativa senza fini di lucro, costituita nel 1995 su impulso di Legambiente per la pubblicazione delle riviste di riferimento dell'associazione e l'ideazione di numerose altre iniziative ad esse collegate. E’ nata e opera nella convinzione che l’informazione, la formazione e la comunicazione ambientali siano strumenti fondamentali nella politica dello sviluppo sostenibile. Oltre alla prevalente attività editoriale, organizza convegni e seminari, corsi di giornalismo e di comunicazione. Alla base del lavoro svolto c’è un costante impegno alla tutela e valorizzazione di principi etici nei rapporti economici e sociali.

Archivio notizie di La Nuova Ecologia

27 Ott, 2025
Gli edifici producono più di un terzo delle emissioni europee, e nel nostro Paese la riqualificazione energetica può abbassare le bollette fino al 60%: «La direttiva potrebbe rendere la transizione alla portata di tutti»
Entro il 2030 l’Unione Europea intende raddoppiare il tasso di ristrutturazione energetica degli immobili e rendere efficienti almeno 35 milioni di edifici. Ci si lavora da anni, dall’approvazione della direttiva Epbd nel 2021, che punta a edifici a emissioni zero nel 2030 e allo stop dei fondi per le caldaie a gas. Senza efficientare gli immobili, gli obiettivi climatici dell’Ue di taglio alle emissioni del 55% al 2030 e del 90% al 2040 saranno irrealizzabili. Gli edifici europei – spesso vecchi, con sistemi di climatizzazione inefficienti e alimentati da fonti fossili – producono il 36% de…

18 Lug, 2025
Lentius, profundius e soavius: con questo motto non si vince nessuna battaglia frontale, però forse si ha il fiato più lungo
“Io credo che oggi ci sia pochissima fede, giustamente, nelle parole, perché è difficile distinguere la notizia dalla pubblicità, la realtà dalla fandonia, che se ripetuta autorevolmente e televisivamente diventa realtà essa stessa”. Così diceva Alex Langer nel 1994. Un’analisi attualissima di chi le parole, invece, le sapeva usare in modo efficace, innovativo e profetico. Parole che graffiano. Originali, anticipatrici, dissonanti, spesso non comprese anche nel suo stesso mondo. Era un piacere ascoltarlo, anche se le sue parole ti sfidavano, ti mettevano in discussione. Quante volte mi invit…

25 Apr, 2025
Per arginare i ritardi e uniformare gli iter autorizzativi Legambiente chiede la revisione del decreto Aree idonee
Carte bollate, leggi impugnate, barricate nei terri­tori. È un percorso disseminato di ostacoli quello che attraversa lo sviluppo delle rinnovabili in Ita­lia. Un andamento a strappi. Come in Sardegna, dove l’11 marzo la Corte costituzionale ha dichia­rato illegittima la moratoria con cui la giunta regionale aveva bloccato per diciotto mesi la realizzazione di nuovi impianti. Palesemente in contrasto con il principio di massima diffusione delle rinnovabili sancito dalla normativa comunitaria, ancora prima di essere bocciata dalla Consulta, la moratoria era già sta­ta abrogata dalla legge regi…

27 Mar, 2025
L’Italia sembra svegliarsi dopo dieci anni di letargo. Pur tra contestazioni e contraddizioni, nell’ultimo biennio sono infatti stati installati 13 GW solari ed eolici. Ma va ricordato che per raggiungere l’obiettivo 2030 si dovrebbero connettere alla rete almeno 10 GW all’anno. Cosa rallenta le installazioni? Ci sono valutazioni di carattere economico, problematiche autorizzative e sempre più frequentemente opposizioni locali e delle istituzioni. Parliamo degli aspetti economici. Secondo Elemens, i costi burocratici per l’installazione di impianti fotovoltaici in Italia dal 2022 al secondo…

18 Feb, 2025
Nicoletti (Legambiente): «L’abbandono fa crescere i rischi mentre dove c’è un’attività agricola, il pericolo di incendi, provocati da siccità e aumento di biomassa incendiabile, diminuisce»
Un quarto della popolazione italiana, oltre 13 milioni di persone, vive in territori fragili, dove spesso mancano i servizi essenziali. Queste aree, spesso montane e considerate “interne”, stanno subendo un lento declino demografico e un progressivo invecchiamento della popolazione, che apre interrogativi sugli scenari futuri. Secondo l’Istat oltre 4.000 comuni italiani, il 48,5% del totale, sono a rischio spopolamento. «In quei comuni fare un figlio è complicato – dichiara a Nuova Ecologia Marco Bussone, presidente nazionale di Uncem (Unione nazionale comuni comunità enti montani) – mancano…

13 Gen, 2025
Dagli antichi patogeni liberati con lo scioglimento dei ghiacci alla crescente diffusione delle zanzare come vettori, crescono i rischi per la salute umana
Per l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) i cambiamenti climatici rappresentano “la più grande minaccia per la salute che l’umanità deve affrontare”. Incidono su fattori ambientali e sociali (qualità dell'aria, sicurezza di acqua potabile, disponibilità di cibo), che influenzano a loro volta la salute umana e hanno conseguenze dirette come l’aggravarsi delle malattie cardiovascolari e respiratorie per inquinamento atmosferico, patologie associate all’aumento di temperatura e calore, la perdita di vite umane dovute a tempeste e inondazioni. Ma non siamo esposti solo agli effetti diretti…

24 Ott, 2024
Catturare per sequestrare. Non si tratta di un’operazione della criminalità organizzata, ma di una tecnologia che promette una soluzione alla crescente concentrazione di CO2 nell’atmosfera: carbon capture and sequestration. Il suo acronimo, al centro delle politiche climatiche, è Ccs. Tre lettere che stanno diventando sempre più comuni nel dibattito sul clima e che fanno parte in maniera strutturale della comunicazione delle aziende petrolifere. Il motivo risiede nell’essenza stessa di questa tecnologia, che consiste nell’estrarre la CO2 dai fumi industriali o dall’atmosfera per po…

13 Set, 2024
Femminista, comunista, ambientalista. Il testo che segue – a cura di Fabio Dessì – è un “montaggio” dell’intervento di Luciana Castellina allo Youth climate meeting, l’incontro su giustizia climatica e transizione rivolto alle attiviste e agli attivisti di Legambiente, e non solo. Quest’anno si è svolto nella suggestiva cornice dell’Oasi dunale di Paestum (Sa), con la partecipazione di oltre 300 giovani Mi chiamo Luciana Castellina, sono nata molti secoli fa e avrei tante cose da raccontarvi, ma andrei troppo per le lunghe. Sono presidente onoraria dell’Arci, di cui Legambiente è figlia. Fac…

5 Lug, 2024
Franchi: «Il risultato che abbiamo raggiunto è un esempio di economia circolare»
Dal 2018 con l’arrivo della primavera i cittadini di Rosignano ricevono gratuitamente due sacchetti di ammendante verde per curare orti e giardini. Merito di Scapigliato. Ottantamila sacchetti di terriccio consegnati gratuitamente ai cittadini di Rosignano dal 2018 a oggi. È quanto di buono ha prodotto negli ultimi anni l’impianto di trattamento e riciclo di sfalci e potature di Scapigliato, società pubblica in house del Comune di Rosignano partecipata anche da Alia. Di questa e delle tante altre buone pratiche portate avanti nel polo impiantistico dell’azienda, parliamo con il suo amministr…