17 Mar, 2025

Luca Brusamolino
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor ipsum dolor sit amet. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequis enim.
Archivio notizie di Luca Brusamolino
11 Mar, 2025
4 Mar, 2025
24 Feb, 2025
17 Feb, 2025
10 Feb, 2025
3 Feb, 2025
27 Gen, 2025
20 Gen, 2025
13 Gen, 2025
7 Gen, 2025
21 Dic, 2024
16 Dic, 2024
10 Dic, 2024
5 Dic, 2024
3 Ott, 2024
1 Ott, 2024
5 Ago, 2024
9 Lug, 2024
12 Giu, 2024
13 Mag, 2024
Il cigno nero. Come l'improbabile governa la nostra vita
"Ciò che qui chiameremo Cigno nero (con la maiuscola) è un evento che possiede le tre caratteristiche seguenti. In primo luogo, è un evento isolato, che non rientra nel campo delle normali aspettative, poiché niente nel passato può indicare in modo plausibile la sua possibilità. In secondo luogo, ha un impatto enorme. In terzo luogo, nonostante il suo carattere di evento isolato, la natura umana ci spinge a elaborare a posteriori giustificazioni della sua comparsa, per renderlo spiegabile e prevedibile. Riassumo le tre caratteristiche: rarità, impatto enorme e prevedibilità retrospettiva (ma…
13 Mag, 2024
Pensieri lenti e veloci
Questo libro mi ha semplicemente cambiato la vita. La chiave di lettura che offre sui processi razionali e irrazionali che governano le nostre decisioni è stata alla base del mio percorso per capire le ragioni per cui non basta spiegare e comunicare i rischi perché le persone, dai politici alla popolazione, si comportino razionalmente di conseguenza. Comprendere questi meccanismi è essenziale per essere realmente efficaci nella prevenzione, il mio ambizioso, inarrivabile obiettivo lavorativo.
Daniela
24 Apr, 2024
A Firenze per il 25 aprile chiusura temporanea cassonetti
Alia Multiutility informa che, in occasione della manifestazione con corteo dal titolo ‘Firenze antifascista’ che si svolgerà a Firenze giovedì 25 aprile, su indicazione della Questura e per motivi di sicurezza procederà alla chiusura dei cassonetti interrati che si trovano in piazza Santo Spirito, in via Sant’Agostino e in piazza Tasso. Il provvedimento scatterà a partire dalle 15 e fino a cessate esigenze.
24 Apr, 2024
Avviso pubblico per la cessione a titolo gratuito di n. 4 automezzi di proprietà dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha emesso un avviso pubblico per la cessione gratuita di quattro automezzi per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Ecco i dettagli:
Mezzi Disponibili:
Lotto 1: Land Rover Defender 90 (non immatricolato)
Lotto 2: Land Rover Defender 110 (non immatricolato)
Lotto 3: Fiat Panda (non immatricolato)
Lotto 4: Fiat Panda (non immatricolato)
Si segnala che la presentazione della domanda va fatta entro il 30 maggio 2024 con il modulo che si allega insieme all’elenco dei mezzi
Per ulteriori informazioni e per concor…
23 Apr, 2024
Inaugurato il digestore anaerobico di Montespertoli
Nel cuore verde della Toscana, Alia Multiutility inaugura a Montespertoli il nuovo Polo impiantistico di Casa Sartori, realtà destinata a diventare un’eccellenza nazionale nel sistema dell’economia circolare. Con un investimento complessivo di 75 milioni di euro, l’impianto segna un importante passo avanti verso la produzione di energia green grazie alla gestione sostenibile dei rifiuti. A soli due anni dall’apertura del cantiere, Alia festeggia la conclusione dei lavori che, in tempi record, hanno portato alla realizzazione di quattro digestori anaerobici per il trattamento dei rifiuti organ…
23 Apr, 2024
22 Apr, 2024
Newsletter
Inserisci nome, cognome e email. Riceverai tutte le news dal mondo Greenreport. Tratteremo con rispetto la tua casella di posta.
Ho preso visione dell’informativa Privacy.
22 Apr, 2024
Contatti
La redazione di greenreport.it è a Livorno (via Martin Luther King, 21) e a Firenze (vicolo di Santa Maria Maggiore, 1).
Tel. 0586 817082 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Canali social: Facebook, Instagram, X, Youtube
Sei una realtà attiva nel mondo dell’ecologia o dell’economia sostenibile, e vuoi collaborare insieme a noi? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 055.8953651.
22 Apr, 2024
Domani, Fortezza Vecchia Livorno, convegno sulla storia del porto
Si terrà un convegno di studi dedicato alla storia del porto di Livorno, con un focus sull’architettura, il commercio e la politica nel periodo compreso tra il XVI e il XX secolo.
L’iniziativa promossa dall’Autorità di Sistema Portuale in collaborazione con l’Associazione livornese di Storia, Lettere e Arti, si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti degli Italian Port Days (IPD), la rassegna nazionale sviluppata dall’Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) e volta all’intensificazione dei rapporti fra i porti e i territori e le comunità circostanti.
Il convegno si aprirà con i saluti…
22 Apr, 2024
Festa della Liberazione: le variazioni ai servizi nei comuni della provincia di Siena
Di seguito tutte le variazioni ai servizi previste per i comuni della provincia di Siena in occasione delle Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile (cliccando sul nome del comune è possibile visualizzare tutte le relative info direttamente sul portale www.seitoscana.it).
A Monteroni d’Arbia, la raccolta domiciliare di carta e cartone alle Utenze non domestiche prevista per giovedì 25 aprile non verrà effettuata.
Nei comuni della provincia di Siena dove è attiva la raccolta domiciliare (Abbadia San Salvatore, Asciano, Casole d’Elsa, Chianciano Terme, Chiusi, Colle Val d’Elsa, Montalcino, …
19 Apr, 2024
Chiusura momentanea centro di raccolta di Sinalunga
Sei Toscana e l’Amministrazione comunale di Sinalunga informano che, a partire da lunedì 22 aprile (compreso), il centro di raccolta in località Voltella resterà momentaneamente chiuso al pubblico per permettere alcuni lavori di adeguamento della struttura.
I cittadini residenti nel comune potranno utilizzare la stazione ecologica in località Le Macchiaie che potenzierà gli orari di apertura e sarà a disposizione tutti i giorni, dal lunedì al sabato. Da lunedì 22 aprile la struttura del Le Macchiaie sarà aperta: il lunedì e il mercoledì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18; il martedì e il ven…
19 Apr, 2024
Alia Multiutility presenta nuovi servizi a Firenze
Più efficienza, più pulizia e un rapporto ancora più diretto con i cittadini grazie a una serie di nuovi servizi a chiamata che promettono tempestività. È la rivoluzione introdotta dal nuovo ecosistema digitale di Alia Multiutility, di cui fanno parte Aliapp, la App che spalanca un mondo di possibilità ‘on demand’ grazie a un percorso di trasformazione digitale della relazione con i cittadini, e il nuovo sito web dell’azienda, messo on line a partire da oggi, più ricco, in continua evoluzione e con una nuova veste grafica.
È nell’ambito di questa profonda trasformazione che questa mattina a…