Skip to main content

Mauro Romanelli

Mauro Romanelli

Mauro Romanelli, biologo genetista. Ha fatto attività politica in Verdi, Sinistra Ecologia e Libertà, Sinistra Italiana, Potere al Popolo. È stato Consigliere Regionale della Toscana e Assessore Provinciale di Firenze. Attivista climatico, divulgatore, autore del libro "La Risposta". Co-fondatore di Ecolobby e Cittadini per l'Italia Rinnovabile. Ha lavorato e lavora nell'assistenza di persone con disabilità. Adesso è Insegnante di Matematica e Scienze.

Archivio notizie di Mauro Romanelli

3 Ott, 2025
Dove è finita la transizione ecologica? Le associazioni del territorio chiedono di lavorare insieme per non aver paura delle energie pulite, ma anzi farne un elemento di sviluppo ed opportunità
"Questa è la legislatura che ci porterà al 2030, e al 2030 la storia ci giudicherà, lasciatecelo dire così, in maniera un po' altisonante. E se nel 2030 non avremo centrato gli obiettivi della decarbonizzazione, questo sarà per tutti un peso morale non da poco sulla coscienza. E nemmeno si potrà dire mal comune mezzo gaudio, perché in realtà moltissimi Paesi europei, e anche diverse regioni italiane, gli obiettivi li raggiungeranno, e allora la Toscana sarà davvero in pessima compagnia, insieme a coloro che non hanno fatto il loro dovere verso il nostro comune futuro". Questa, parola più par…

26 Giu, 2025
Non si tratta di discutere il “se” o il “dove” fare gli impianti, ma “come” trarne vantaggi diretti per cittadini e pubbliche amministrazioni
La Toscana ha un’occasione unica per avere un ruolo da protagonista nella transizione verso le energie rinnovabili, e in generale nella svolta ecologica ed energetica, a condizione che abbandoni paure infondate, demagogia localista e territorialista, e tiri fuori tutto il coraggio e la capacità di innovazione politica di cui è storicamente sempre stata capace. Per prima cosa si deve affermare un punto di onestà intellettuale e di serietà. L’energia non è una questione che si può gestire a livello comunale o regionale, ma è una priorità strategica nazionale ed europea.  Tutte le forze po…

16 Mag, 2025
«Basta con le paure che non hanno fondamento: mettiamo in piedi un'Agenzia per fare dei nuovi impianti solari ed eolici dei percorsi didattici e turistici»
Come coordinamento di associazioni ecologiste avevamo ampiamente avvertito di quanto ha poi sancito negli ultimi giorni il Tar del Lazio, ovvero che in base alle norme nazionali e alle direttive europee, era palesemente illegittimo da parte delle Regioni restringere le aree da considerare idonee all'installazione di impianti eolici e fotovoltaici, o porre ulteriori vincoli e restrizioni all'attività agrivoltaica, come sentenze inequivocabili dei mesi scorsi hanno parimenti chiarito. La politica non ci ha voluto ascoltare: ha voluto tirar dritto per la propria strada, privilegiando il piccolo…

15 Gen, 2025
Scompaginare i rapporti di forza della politica sulle aree idonee agli impianti, perché il coraggio di puntare sulla transizione energetica paga
Sabato 11 gennaio, la Casa del Popolo dell'Isolotto in via Maccari a Firenze ha ospitato un evento che potrebbe segnare una svolta per l'ecologismo non solo in Toscana ma potenzialmente anche a livello nazionale. Per la prima volta, una coalizione di associazioni con obiettivi diversificati, ma accomunate dall'impegno ecologico, ha unito le forze con l'intento di cambiare radicalmente l'approccio politico alle questioni climatiche. Secondo un recente sondaggio del Censis, la preoccupazione climatica supera perfino le ansie per la guerra, la sanità e la povertà, evidenziando quanto i cittadi…

21 Ott, 2024
La Sardegna sarà l'ultimo posto in Europa in cui si continuerà a bruciare carbone, una conseguenza devastante di una campagna mortifera di bugie
Stasera alle ore 21 grazie alla disponibilità di Ottolina Tv e di Giuliano Marrucci tenteremo, insieme a Fabio Roggiolani, di stabilire un dialogo col movimento popolare anti energie rinnovabili sardo. L'iniziativa prevede un confronto in diretta web (il link a cui collegarsi a partire dalle ore 21 è questo: https://ottolinatv.it/2024/10/20/sardegna-transizione-energetica-o-speculazione/), tra il giornalista d'inchiesta Piero Loi, autore di "Barones de s'energia", Luigi Pisci della Rete Pratobello24, Mauro Romanelli, Presidente Ecolobby, e Fabio Roggiolani Presidente Ecofuturo. Ci adoperere…

9 Set, 2024
Le posizioni di Ecolobby dopo il confronto insieme all’assessora Monni e le altre associazioni locali: «Serve un minimo di 6,6 GW di potenza rinnovabile installata e operativa nel 2030»
Venerdì 6 settembre presso la sala Dino Campana della Biblioteca delle Oblate a Firenze si è tenuto il primo tavolo tra l'assessorato all'Ambiente guidato da Monia Monni e le associazioni che avevano chiesto il confronto. Il piatto forte è stato ovviamente il tema del provvedimento di definizione delle aree idonee, che la Giunta porterà al Consiglio regionale entro novembre e che il Consiglio dovrà approvare entro gennaio 2025. L'introduzione dell'assessora è stata molto chiara, corretta e condivisibile: il cambiamento climatico non ci lascia più spazio, siamo in una terribile emergenza, e…

11 Lug, 2024
Portogallo, Scozia, Grecia e Spagna pullulano di pale eoliche, ma di contraccolpi al turismo nemmeno l’ombra
Da oggi chi vuole "salvare" il paesaggio dalla terribile sciagura delle energie rinnovabili ha un nuovo autorevolissimo alleato, il presidente di Assoambiente Chicco Testa. Da sempre difensore indefesso di petrolio e gas, delle magnifiche e progressive sorti nucleari, oltre che di inceneritori e grandi opere, e da sempre solerte fustigatore dei comitati, dei movimenti e delle associazioni schierate a difesa dei territori, che ha sovente tacciato di atteggiamento "nimby" (acronimo di "not in my backyard", non nel mio giardino), adesso scopre improvvisamente l'importanza della tutela dei paesa…