Skip to main content

Mauro Grassi

Mauro Grassi

Mauro Grassi, economista, ha lavorato come ricercatore capo nell’Istituto di ricerca per la programmazione economica della Toscana (Irpet), ha lavorato a Roma come dirigente caposegreteria del Sottosegretario ai Trasporti Erasmo D’Angelis (Ministero delle Infrastrutture) e quindi come direttore di Italiasicura (Presidenza del Consiglio) con i Governi Renzi e Gentiloni. Attualmente è consulente e direttore della Fondazione earth and water agenda.

Archivio notizie di Mauro Grassi

4 Nov, 2025
Oggi, 4 novembre, si tiene a Firenze nel Salone dei 500 la Conferenza internazionale sulla riduzione dei rischi da alluvioni e siccità organizzata dal Comitato “One water” in collaborazione con il Ciheam di Bari e con il Mediterranean Water Forum. Una iniziativa che prepara, insieme ad altre già realizzate o che verranno realizzate nell’arco dei prossimi mesi, il Forum euromediterraneo dell'acqua, che si svolgerà presso la Nuvola dell’Eur (a Roma) dal 29 settembre al 2 ottobre del 2026. Ma siamo a Firenze. E il 4 novembre la Conferenza non potrà non rappresentare anche una occasion…

31 Ott, 2025
L’alluvione del 1966 rappresenta per Firenze non solo un evento di memoria collettiva, ma anche un punto di svolta nel riconoscimento, troppe volte dimenticato, della vulnerabilità idraulica della città. L’Arno, per la sua conformazione idrografica e per la disposizione morfologica del bacino, presenta storicamente livelli significativi di pericolosità. Le analisi più recenti sui livelli di pericolosità idraulica mostrano come una parte consistente della popolazione metropolitana viva in aree a rischio medio o alto di alluvione. I dati comunali, solo per esemplificare il problema con i casi…

27 Ott, 2025
La sintesi del nuovo rapporto Ispra-Snpa sul consumo di suolo 2025, appena pubblicato, racconta con chiarezza la gravità del fenomeno: «Nel 2024 l’Italia ha perso 83,7 kmq di suolo naturale, il valore più alto degli ultimi dodici anni, con un ritmo di 2,7 mq al secondo. Le rigenerazioni coprono solo 5 kmq, portando il consumo netto a 78,5 kmq e oltre 21.500 kmq di territorio ormai impermeabilizzato (7,17% del totale). Le aree più colpite sono Lombardia, Veneto, Campania e la pianura Padana, dove crescono cantieri, logistica e fotovoltaico a terra. Il danno economico dei servizi ecosistemici p…

7 Ott, 2025
In crisi climatica è strategico integrare la pianificazione urbanistica con la gestione dell’acqua, attraverso il modello della “città spugna”
La Conferenza di Ance sulla rigenerazione urbana si svolge dal 7 al 9 ottobre a Roma, ospitata in due sedi prestigiose – la Camera dei Deputati e il MAXXI – è intitolata "Città nel futuro 2030–2050", un evento che vuole rappresentare un’importante occasione di confronto e approfondimento su temi di grande attualità e rilievo, quali la rigenerazione degli spazi urbani, l’accesso alla casa, l’adattamento ai cambiamenti climatici e il governo sostenibile delle risorse idriche. Durante questi giorni, istituzioni italiane ed europee, insieme ad esperti del settore, parteciperanno a incontri, espo…

25 Set, 2025
Si è svolto a Tunisi nei giorni 22 e 23 settembre l’incontro fra gli Stati del Magreb e i membri del Comitato One Water e il Ciheam di Bari dal titolo: “Pour une gestion del’eau juste, efficace et durable dans la région méditerranéenne”. Al centro dei lavori: clima e risorsa idrica, due temi strettamente interconnessi e oggi più che mai centrali nell’agenda di lungo periodo dei Paesi mediterranei. Gli effetti del cambiamento climatico impattano su una situazione già ampiamente critica per il tema acqua e per i fenomeni a questo connessi. Il clima è sempre più caldo, ci sono punte territorial…

11 Set, 2025
La Grande diga della rinascita etiope accumula oltre 7 volte più acqua di tutte quelle italiane, ma accresce anche le tensioni internazionali lungo il Nilo
La Grande diga della rinascita etiope (Gerd), inaugurata ufficialmente il 9 settembre 2025, rappresenta un elemento certamente, e finalmente, innovativo nell’ambito delle infrastrutture idroelettriche africane e un simbolo dello sviluppo tecnologico e strategico dell’Etiopia. Importante la presenza italiana che, con Webuild, ha realizzato l’infrastruttura. A dimostrazione delle alte capacità tecniche a disposizione in Italia anche per un’eventuale, necessaria, ripresa di infrastrutturazione in questo settore. Situata nella regione di Benishangul-Gumuz, lungo il corso del Nilo Azzurro, questa…

2 Set, 2025
I nostri giovani, da 3 a 25 anni, stanno per rientrare a scuola. Sono sempre meno e per questo saremmo propensi a pensare che il Paese dovrebbe essere in grado di dare servizi e strutture sempre migliori. Servizi di insegnamento che vorremmo sempre più qualificati e più aperti al “mondo fuori della scuola”. E strutture più capaci di rispondere alle esigenze crescenti non solo del mondo del lavoro, ma anche del mondo della cultura e della conoscenza. In questa scuola del futuro, un futuro da venire visto che oggi non possiamo ancora dirci all’altezza delle aspettative, un elemento non deve ess…

29 Lug, 2025
Abbiamo l’accordo commerciale fa Trump e von der Leyen: prevede l’imposizione di un dazio unico del 15% sulla maggior parte delle esportazioni europee verso gli Usa (incluse auto, semiconduttori e (?) farmaci), evitando il rischio di tariffe al 30%. Sono esclusi dai dazi alcuni prodotti strategici (aeromobili, chimica, generici, semiconduttori, materie prime). Su acciaio e alluminio restano i dazi attuali (fino al 50%), ma con un nuovo sistema di quote. L’Ue si impegna inoltre ad acquistare energia statunitense per 750 miliardi di dollari in tre anni, riducendo così la dipendenza energetica d…

7 Lug, 2025
Negli ultimi dieci anni, la temperatura media degli oceani ha registrato un aumento costante, confermando la tendenza al riscaldamento globale. Gli oceani, infatti, hanno assorbito oltre il 90% dell’energia termica in eccesso generata dal cambiamento climatico, svolgendo un ruolo chiave nel bilancio energetico del pianeta. Il mare, in qualche modo, è il nostro condizionatore acceso che accumula calore a favore della terra. Ma non senza effetti sul sistema generale. Anche perché il riscaldamento non è soltanto superficiale. Le acque più profonde stanno accumulando calore, contribuendo a modifi…

24 Giu, 2025
La relazione della presidente Brancaccio, oggi a Roma, in attesa della conferenza “Città nel futuro 2030-2050” in agenda al Maxxi dal 7 al 9 ottobre 2025
Nel corso della sua relazione all’Assemblea annuale dell’Ance, svoltasi oggi a Roma, la presidente Federica Brancaccio ha richiamato con decisione la necessità di imprimere una svolta strutturale alle politiche per il settore delle costruzioni. Un comparto che – è stato sottolineato – non deve più solo contare su interventi emergenziali, limitati nel tempo e nelle risorse, ma ha bisogno di una visione chiara, di medio e lungo periodo, capace di offrire prospettive stabili e concrete. Non servono soluzioni tampone della durata di uno o due anni, con coperture incerte e misure frammentarie: le…

19 Giu, 2025
Ero un ragazzo e mio padre, come uno che la sapeva lunga, mi diceva sempre: il dollaro è una moneta che vale perché ha dietro “l’oro di Fort Knox”. Ecco spiegato in due parole il Gold Exchange Standard, cioè il sistema monetario internazionale in vigore dal 1944 al 1971, introdotto con gli accordi di Bretton Woods. In questo sistema, tutte le valute nazionali erano ancorate a tassi di cambio fissi rispetto al dollaro Usa, che a sua volta era convertibile in oro a un prezzo fisso. In pratica, il dollaro fungeva da valuta di riserva internazionale, sostituendo in questo ruolo la sterlina b…

12 Giu, 2025
Ieri nella prima pagina del Sole24 ore, giornale tradizionalmente improntato ai temi dell’economia e della finanza, giganteggiava un titolo per alcuni versi insolito: “S&P: il rischio idrico può pesare su conti e rating delle Regioni”. Secondo S&P Global Ratings (di cui pubblichiamo il report integrale, ringraziando per la disponibilità, ndr) il rischio legato alla scarsità d’acqua e alla cattiva gestione delle risorse idriche potrebbe pesare sui conti pubblici e sul rating delle Regioni italiane, soprattutto al Sud e in alcune aree del Nord, come la Pianura Padana. La dispersione d’…

6 Giu, 2025
Il cuore dell’iniziativa è la creazione di una piattaforma digitale che renda accessibili strumenti tecnici, scenari GIS, modelli economici e formativi, buone pratiche e indicazioni strategiche
Si è svolto oggi a Roma, nella sede del GSE, il convegno “Geotermia per il teleriscaldamento/raffrescamento. I risultati del progetto europeo SAPHEA”, un’occasione per fare il punto su una tecnologia spesso poco valorizzata ma con enormi potenzialità per la transizione energetica: la geotermia. Il progetto SAPHEA – acronimo di Single Access Point for the market uptake of geothermal energy use in multivalent heating and cooling networks – si muove esattamente in questa direzione. Finanziato da Horizon Europe, SAPHEA ha l’obiettivo di offrire agli enti pubblici, ai pianificatori e agli operato…

3 Giu, 2025
Nella sua ultima relazione annuale del 30 maggio 2025, il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta ha evidenziato l’incertezza crescente causata dai rischi geopolitici e dall’inasprimento delle politiche protezionistiche, in particolare da parte degli Stati Uniti, che potrebbero compromettere la crescita globale. Ha denunciato le fragilità strutturali dell’economia europea, come la bassa produttività e il ritardo nell’innovazione, invitando a un ripensamento del modello di sviluppo dell’UE. Riguardo all’Italia, ha riconosciuto segnali di vitalità economica, ma ha richiamato l’atte…

19 Mag, 2025
Si è svolta ad Atene, dal 15 al 17 maggio, la Conferenza annuale della FIEC (Federazione dell’Industria Europea delle Costruzioni) sul tema dell’acqua come emergenza europea. È interessante che una associazione imprenditoriale di costruttori abbia messo al centro della propria riflessione strategica un tema di sostenibilità. Un tema che è diventato centrale, o che tale dovrebbe essere, nell’agenda dei Governi nella duplice criticità della “troppa acqua” (alluvioni e frane) e della “poca acqua” (siccità) e che richiama con forza il tema dell’adattamento al cambiamento climatico. I costruttori…

4 Apr, 2025
La narrazione di Trump è economicamente sbagliata e moralmente inaccettabile: dobbiamo fargli capire che la perdita di fiducia non è “senza costo”
Alla fine, come si dice in Toscana, tanto “tonò che piovve”. Trump ha fatto il grande gesto. E ha messo fine al processo di globalizzazione commerciale del Mondo che sembrava, pur con qualche piccola battuta di arresto e con molti mal di pancia da parte di molti economisti, inarrestabile. Già ci aveva pensato il Covid ad avvertire il mondo che le filiere globali, se erano certamente efficienti e commercialmente gestibili da parte di soggetti sempre meno “nazionali”, erano però fragili perché sottoposte alle “bizzarrie” della geopolitica. Il mercato globale è vero era, o stava diven…

27 Feb, 2025
Si è svolto ieri a Roma, presso la Sala Regina di Montecitorio, il convegno “Idroelettrico. Un valore per l’Italia” a cura dell’associazione imprenditoriale Elettricità futura. Il presidente Vittorio Armani ha illustrato i principali dati del settore: 4.880 impianti, 50 TWh di produzione elettrica, un valore economico superiore ai 5 miliardi di euro, con prospettive di superare i 6 miliardi nel 2024. Inoltre, il settore impiega 12.000 addetti altamente specializzati e rappresenta quasi il 40% dell’energia elettrica rinnovabile nazionale. Il settore idroelettrico è strategico per la transizio…

16 Dic, 2024
Il cambiamento climatico e la necessità dell’adattamento, dopo l’alluvione del 2017
Nonostante i tanti e indomiti negazionisti, il cambiamento climatico è una realtà. E i suoi effetti sui fenomeni naturali della Terra si presentano con sempre maggiore frequenza e intensità. L’acqua è la risorsa maggiormente influenzata dal cambiamento climatico. Le precipitazioni, sia piovose che nevose, cambiano modalità di accadimento e provocano l’aumento di fenomeni estremi legati sia all’eccesso di acqua che alla mancanza di acqua. Per cui aumentano le alluvioni e le siccità in maniera differenziata nei diversi territori del Paese. Una forte attenzione è stata rivolta nell’ultimo dec…

22 Ott, 2024
Anche nello scenario più ottimistico, con una significativa riduzione delle emissioni, saranno necessari sforzi massicci per adattare le società agli impatti climatici in arrivo
Il rapporto sullo stato del clima del 2024, Perilous Times on Planet Earth, redatto da un gruppo di esperti internazionali guidato da William J. Ripple, evidenzia la gravità della crisi climatica e mette in guardia su un futuro caratterizzato da eventi estremi e impatti devastanti. Il documento afferma che ci troviamo sull'orlo di una catastrofe climatica irreversibile, definendo la situazione un'emergenza globale che minaccia la vita sulla Terra come la conosciamo. Aumento delle emissioni e prospettive future Nonostante decenni di avvertimenti da parte della comunità scientifica, le emissi…

18 Set, 2024
«Credo onestamente che questo tipo di previsioni sarà difficilmente perfezionabili anche nel lungo termine»
Le previsioni del tempo ci fanno impazzire, tant’è che anche un gigante del settore come 3BMeteo si è scusato con gli utenti per qualche previsione sbagliata di troppo. Per capirne di più abbiamo intervistato il geologo e climatologo Massimiliano Fazzini, professore di Rischio climatico (Università di Camerino – Urdis) e componente dei Consigli scientifici del Comitato One Water e della Fondazione Earth and water agenda (Ewa).

12 Lug, 2024
La nuova generazione di infrastrutture wireless può essere un potente acceleratore green per evitare l’abbandono dell’Italia interna e per la sicurezza in un Paese sul podio del ranking mondiale della mortalità e dei danni da eventi naturali e meteo-climatici? Parliamo dell’Italia da connettere con Michelangelo Suigo, direttore External Relations & Communication di Inwit, Infrastrutture wireless italiane, il nostro principale tower operator.

11 Lug, 2024
Interessante la discussione sulla sostenibilità paesaggistica del fotovoltaico in Italia fra l’ambientalista “ortodosso” Francesco Ferrante e il “rinnegato” Chicco Testa. Vediamo di delimitare l’oggetto del contendere. Tutti siamo d’accordo che nel 2030 e poi ancora di più nel 2050 la gran parte dell’energia elettrica sarà prodotta da fonti rinnovabili. Resterà forse un piccolo spazio alla fonte “nucleare”, ovviamente di piccola taglia, in attesa, dopo il 2070, di un possibile graduale avvento dell’energia nucleare da fusione. E il futuro sarà il “paradiso della sostenibilità” energetica. Ma…

18 Giu, 2024
Nel contesto dell’ormai irrinunciabile “Piano di adattamento climatico urbano”, una delle priorità nelle pianificazioni, progettazioni e realizzazioni a scala territoriale, dovrebbe essere la “città spugna”. Anzi, seguendo i più innovativi eco-indirizzi di pianificazione, “dell’area spugna” a livello di bacino idrografico, per affrontare le sfide dell'acqua – inondazioni, siccità e scarsità idrica –, considerando l’area urbana o, meglio, l’area vasta di bacino, come un unico sistema idrologico a rete per renderlo più resiliente e in grado di assorbire, laminare, immagazzinare e gestire l'acq…

12 Giu, 2024
In ogni Comune serve l’assessorato al Piano di adattamento climatico
Conclusa la tornata elettorale amministrativa, con l’incertezza del ballottaggio in 13 comuni capoluogo e un augurio grosso come una casa ai nuovi sindaci con le loro squadre di assessori e ai nuovi consiglieri comunali e di quartiere, al centro delle preoccupazioni ci sono la vita quotidiana di noi cittadini e la gestione delle città negli aspetti ambientali e sociali, la sostenibilità delle scelte soprattutto urbanistiche. Ma la politica locale, regionale e nazionale ha un asset che resta ancora in cerca d’autore: l’adattamento agli effetti del nuovo clima. Il quadro generale delle governa…

31 Mag, 2024
Francesco Violo, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, si è appena concluso a Palermo il vostro congresso nazionale con la partecipazione di vari ministri da Salvini a Picchetto Fratin. È emerso un problema “identitario” del geologo in un Paese fragile come l’Italia. Da tempo state combattendo una battaglia culturale e istituzionale per rivendicare un ruolo di primo piano nel sistema di previsione, prevenzione e gestione del territorio. Tanto che il titolo del congresso era evocativo di questa battaglia: “Terra! A che punto siamo?”. A che punto siete? Cosa è emerso? Quali obiettivi…

17 Mag, 2024
Siamo a maggio, e molti corsi d’acqua improvvisamente sono in piena, soprattutto al nord. Ieri sono esondati il Lambro e il Seveso in Lombardia. Oggi in Veneto rompe gli argini il fiume Muson e allaga. Insomma, non ci sono più le mezze stagioni e se, con meteorologi ed esperti, eravamo in attesa solo del grande caldo e della probabile conseguente stagione siccitosa, dobbiamo invece difenderci in piena primavera da una meteorologia di tipo autunnale. C’è già chi, con la solita alzata di spallucce, grida al complotto della “grande truffa” del cambiamento climatico, ti incalza e ti chiede: ma a…