Skip to main content

Nicola Ciolini

Nicola Ciolini

Nicola Ciolini, classe 1972, pratese, è coordinatore della Commissione Ambiente dell’associazione regionale che rappresenta le aziende di servizio pubblico, Confservizi Cispel Toscana. Vicepresidente di Alia Multiutility e Amministratore Delegato di Estra, agronomo, dal 1999 al 2014 ha ricoperto la carica di Consigliere comunale a Montemurlo, dove è stato Assessore al Sociale dal 2004 al 2009 e Vicesindaco dal 2009 al 2014. Dal 2015 al 2020 è stato membro del Consiglio Regionale della Toscana.

Archivio notizie di Nicola Ciolini

16 Gen, 2025
Dopo un lungo iter di discussione finalmente il Piano regionale di gestione dei rifiuti (ribattezzato in Toscana Piano per l’economia circolare) è stato approvato dal Consiglio regionale, sarà presto pubblicato sul Burt e andrà in Commissione europea per la verifica. Si tratta dello strumento di pianificazione più importante di un settore in rapida evoluzione e che rappresenta il quadro di riferimento per le aziende del settore fino al 2029, anno di scadenza del Piano. Da alcuni anni lo strumento “Piano regionale” ha visto cambiare la sua fisionomia e utilità, passando da un approccio decisi…

26 Set, 2024
Da questa settimana il Consiglio regionale discuterà, per un paio di mesi, il nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti, ed arriverà probabilmente entro l’anno ad approvarlo in via definitiva. Si dovrebbe così concludere un lungo percorso di discussione, avviato nel 2021, e la Toscana disporrà di uno strumento di pianificazione importante, in un settore strategico, a lungo atteso. Un Piano che si inquadra in un contesto di policy fortemente mutato in questi anni: le nuove direttive rifiuti del 2019, il Piano europeo di azione per l’economia circolare del 2020, il Programma nazionale di g…