[27/10/2006] Energia

Il consiglio dei ministri toglie i certificati verdi alla cogenerazione

ROMA. Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi il decreto legislativo sulla cogenerazione: l´energia prodotta da cogenerazione non sarà quindi più ammessa al sistema dei certificati verdi e quindi alla relativa incentivazione. «Con questo Dlg - spiega il ministero delle Politiche agricole e forestali - nasce un mercato specifico per i certificati verdi da fonte rinnovabile. E´ un passo fondamentale per dare certezza al valore dei certificati verdi per le filiere agroenergetiche - ha detto il ministro Paolo De Castro - ma è solo il primo atto verso la promozione di un´energia proveniente dall´agricoltura che sia sempre più pulita».

Dopo la cogenerazione, infatti, in molti si augurano che il Governo vada verso l´ esclusione dai benefici dei certificati verdi anche per l´ energia prodotta dalla combustione dei rifiuti dei termovalorizzatori, che attualmente comunque riguarda soltanto una minima parte del totale.

«In questo quadro - ha specificato il ministro De Castro - le imprese agricole hanno basi più certe per avviare i loro investimenti e diventare vere imprese agroenergetiche».

Torna all'archivio