Labecamp, conversazioni sullo sviluppo sostenibile

[20 Aprile 2015]

Ravenna2015 – importante conferma (siamo alla quinta edizione del Camp, ottava nel complesso per l’evento ravennate) – si arricchisce di un ulteriore momento di incontro e scambio di conoscenze e saperi: il labecamp, non-conferenza prevista per il 22 maggio, vedrà la partecipazione di blogger, giornalisti, esperti ed appassionati di ecologia, tutti accomunati dalla voglia di praticare “conversazioni sostenibili”. Il labecamp sarà coordinato da Antonio Pergolizzi, coordinatore Osservatorio Ambiente & Legalità di Legambiente.

Il patrocinio e il cappello sarà quello di Novambiente.it 

Tema di partenza:

Strumentalmente parliamo di “tema di partenza” in quanto lo svolgimento del camp sarà dinamico e fluido e i temi si succederanno uno dentro l’altro come frattali che crescono e muoiono dando vita a nuove discussioni. Una sorta di “stream of consciousness” alla maniera di Joyce, tenendo comunque ben presente il “cappello” originario e primario, Denuncia Vs puro allarmismo: dove va il giornalismo ambientale?   

Partecipanti:

Sicuramente gli uomini-media partecipanti a Ravenna2015…tendenzialmente tenteremo di coinvolgere nel “labecamp” tutti i giornalisti presenti, da Umberto Torelli (Corriere della Sera) a Marco Fratoddi (Direttore La Nuova Ecologia) e agli altri che confermeranno la propria presenza.

Grande spazio ai blogger, con la loro visione anticonvenzionale e “non mainstream” delle tematiche ambientali.

Daremo spazio agli esperti di comunicazione ambientale. Soprattutto il labecamp 2015 vedrà l’auspicata e importante partecipazione del network dei “Giornalisti Ambientali”, che proprio in Ravenna ha tratto spunto e forza per nascere e che in Ravenna conferma una delle proprie date “fisiche” nel 2015 dopo l’esordio ad Aprile in occasione del Festival del Giornalismo di Perugia.

Il camp 2015 è aperto anche agli enti pubblici che vorranno testare il modello della non-conferenza.

E poi le aziende, finalmente messe “a nudo” e in grado di rispondere e conversare in totale condivisione e libertà.

Formula:

Si partirà con la proposizione di una serie di argomenti e ognuno dei partecipanti fornirà la propria opinione in modo libero, aperto, stringato. Si faranno diversi “giro tavolo”, e la moderazione di Pergolizzi servirà ad alimentare la conversazione e ad approfondire le varie tematiche in gioco 

Quando
22 maggio 2013 dalle 10.00 alle 13.00, con pausa per il salame e il vino rosso.  

Dove
Palazzo Rasponi, probabilmente l’edificio più bello di Ravenna, http://www.palazzorasponidalleteste.it/

Comunicazione:

La comunicazione dell’evento labecamp 2015 si avvarrà di diversi strumenti:

a.pubblicazione ed aggiornamento del Wiki dedicato

b.utilizzo di Twitter (@labelab) con invio preventivo di notizie e aggiornamenti. Utilizzo di Twitter con diretta (Live Twitting) durante il corso del camp. Utilizzo del Twitter e dei profili facebook e altri socials degli organizzatori (Fratoddi-Pergolizzi-Giornalisti Ambientali) e dei partecipanti

c.comunicazione attraverso il sito Ravenna2015 e ovviamente Novambiente.it

d.comunicazione attraverso gli invii di newsletter digitali e cartacee

  1. veicolazione di comunicati stampa “ad hoc” preventivi
  2. utilizzo del networking degli organizzatori