Depuratore di Cecina: un ammodernamento da 1,5 milioni di euro

[28 Ottobre 2019]

Oggi si è svolto il sopralluogo congiunto di ASA, Amministrazione Comunale e Polo Tecnologico Magona all’impianto di depurazione di Marina di Cecina per fare il punto sugli interventi in programma per potenziare l’infrastruttura. L’investimento di 1,5 milioni di euro ha come obiettivo quello di migliorare l’efficienza depurativa complessiva dell’impianto.

“Grazie al nuovo piano industriale possiamo investire ingenti risorse per potenziare le infrastrutture – dichiara il Presidente di ASA Nicola Ceravolo, aggiungendo – Abbiamo visitato un cantiere importante per tutta la comunità di Cecina. I lavori permetteranno di migliorare la qualità del servizio e la tutela ambientale, consentendoci di cogliere progetti innovativi e buone pratiche di riuso e sostenibilità”.

La prima fase dei lavori riguarderà l’ammodernamento del comparto di digestione fanghi e l’intervento si concluderà nei primi mesi del 2020. A seguire sarà potenziato il reattore biologico per continuare a garantire un’eccellente qualità nel processo di depurazione finalizzato allo sviluppo dell’economia circolare.

Presente anche il Sindaco Samuele Lippi, che dichiara: “Un altro tassello dell’economia circolare. Stamani con Asa e Polo Tecnologico abbiamo fatto un importante sopralluogo al depuratore di Marina durante il quale ci sono stati illustrati i risultati degli investimenti fatti fino ad oggi e l’obiettivo di quelli in programma. Tra questi, primi tra tutti, la valorizzazione dei liquami per arrivare a produrre biometano che potrà servire ai mezzi pubblici e il revamping dei digestori anaerobici che insieme andranno quindi a risolvere il problema dei cattivi odori a Marina in determinati periodi dell’anno. Una problematica della quale eravamo a conoscenza ma che, come dimostra il sopralluogo di oggi, non abbiamo mai ignorato. Anzi, ci stavamo lavorando da tempo e oggi possiamo dire con certezza che verrà definitivamente risolta entro la prossima estate”.