Il progetto toscano Life Remida centra un altro obiettivo

[20 Ottobre 2020]

LIFE RE MIDA è indicato come riferimento nella nuova Strategia Europea sul Metano pubblicata il 14 ottobre 2020. Si tratta dell’unico progetto europeo menzionato nel documento.

Questa strategia definisce misure per ridurre le emissioni di metano in Europa e a livello internazionale. Presenta azioni legislative e non legislative nei settori energetico, agricolo e dei rifiuti, che rappresentano circa il 95% delle emissioni di metano associate all’attività umana nel mondo. La Commissione collaborerà con i partner internazionali dell’UE e con l’industria per ottenere riduzioni delle emissioni lungo la catena di approvvigionamento.

Il riferimento di LIFE RE MIDA nella Strategia Europea per il Metano dimostra la rilevanza e l’utilità di questo progetto non solo a livello italiano ma anche a livello europeo, dopo il già importante risultato di aver contribuito a modificare la normativa italiana sulle discariche, con l’entrata in vigore, a fine settembre, del Decreto Legislativo 121 del 3 settembre 2020 che è andato a recepire la relativa Direttiva dell’Unione Europea 2018/850 che disciplina la materia.

Un ulteriore grande aiuto per molti siti di gestione dei rifiuti in Europa ed in Italia.