Sei Toscana comunica tutti i servizi a disposizione dei cittadini della Val di Cornia

[22 Luglio 2016]

Sei Toscana ha recentemente distribuito a tutti i comuni della Val di Cornia, nei quali dallo scorso novembre gestisce i servizi di igiene ambientale, degli appositi pieghevoli di informazione nei quali sono riepilogati tutti i servizi a disposizione dei cittadini per poter gestire al meglio, e nel più completo rispetto dell’ambiente e delle regole, i propri rifiuti.

Si tratta di un pieghevole a due facciate realizzato in carta riciclata. Da un lato sono riportate le istruzioni per effettuare una corretta separazione dei rifiuti nei diversi contenitori. Dall’altro tutti i servizi attivi nel comune di appartenenza. Tra questi vi è il servizio di ritiro gratuito di rifiuti ingombranti, purtroppo ancora troppo poco utilizzato da quanti continuano ad abbandonarli nei luoghi più disparati. Questo servizio vuole infatti andare incontro alle esigenze dei cittadini ed arginare il più possibile i fenomeni di abbandono. I pieghevoli vogliono farlo conoscere al meglio.

Le regole per poter usufruire del servizio sono semplici. Basta chiamare il numero verde 800 127 484 gratuito sia da telefono fisso che da telefono cellulare, ed attivo dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30 e il venerdì dalle 9:00 alle 12:30. Un operatore darà all’utente uno specifico appuntamento per il ritiro dei materiali, concordando il punto di prelievo dove dovranno essere fatti trovare i rifiuti. E’ possibile richiedere il ritiro anche attraverso la specifica sezione del sito internet www.seitoscana.it. In alternativa sono sempre a disposizione dei cittadini i centri di raccolta presenti in tutti i comuni della Val di Cornia, ai quali è possibile portare gratuitamente i rifiuti ingombranti o gli elettrodomestici di cui intendiamo disfarci.

Nei diversi pieghevoli viene ricordato inoltre, semmai ce ne fosse bisogno, che abbandonare i rifiuti (di qualsiasi genere) sul suolo pubblico o vicino ai cassonetti, oltre ad essere una pratica incivile e irrispettosa nei confronti dell’ambiente e dei propri concittadini, è un’azione perseguibile per legge e può essere punita attraverso sanzioni amministrative.

I pieghevoli, a disposizione dei comuni che hanno provveduto a distribuirlo o a metterlo a disposizione dei cittadini nei vari Urp, biblioteche ecc. sono anche disponibili on line, nella sezione che riguarda i singoli comuni all’interno del sito di sei toscana.