Grigolo e depurazione, l’appello ai candidati alle elezioni comunali di Portoferraio

[7 Maggio 2014]

Legambiente Arcipelago Toscano, da sempre attenta alla carenza di depurazione all’Isola d’Elba, che ha denunciato più volte con dossier e blitz di Goletta Verde, e che per prima, fin dai tempi della ex Comunità Montana, ha sollevato insieme ai cittadini la questione della condotta sottomarina di scarico e del malfunzionamento del “depuratore” del Grigolo a Portoferraio, sostiene l’appello del Comitato dei Cittadini del Grigolo perché, dopo che sono stati realizzati ed avviati importanti lavori, venga data una soluzione definitiva ad una annosa situazione.

Ecco il comunicato del Comitato dei Cittadini del Grigolo:

Appello ai candidati Sindaci delle prossime elezioni amministrative del Comune di Portoferraio, in merito alle opere di ristrutturazione degli impianti di depurazione e fognatura di Portoferraio.

Con il presente appello vogliamo portare a pubblica evidenza l’importanza che hanno i lavori di ristrutturazione degli impianti di depurazione e fognatura, già in buono stato di avanzamento ma ancora
da completare, per il miglioramento di tutto il sistema del trattamento delle acque del Comune di Portoferraio, oltre che per risolvere definitivamente i problemi derivanti dai gravi malfunzionamenti e irregolarità dell’impianto ancora presente al Grigolo e risanarne l’area coinvolta.

Dato l’alto interesse pubblico di tali opere, chiediamo già da adesso che anche l’Amministrazione che si insedierà ne promuova convintamente ed efficacemente in futuro il buono e rapido esito finale.

Chiediamo pertanto ai candidati Sindaci di darne evidenza nei loro programmi elettorali, impegnandosi affinché, seppure nelle alterne vicende, l’amministrazione pubblica, le istituzioni, la politica siano esempio di continuità di azione, soprattutto in opere che sono di certo beneficio per tutti i cittadini. Come cittadini che hanno a cuore il decoro e la massima valorizzazione del proprio territorio e si sentono coinvolti nella responsabilità della sua tutela, chiediamo inoltre un impegno per una crescente attenzione nei confronti del Grigolo, località profondamente legata alle migliori tradizioni portoferraiesi.

Confermando la nostra volontà e disponibilità ad operare costruttivamente insieme, in futuro come in passato, cogliamo l’occasione per formulare i nostri migliori auspici di buon lavoro,

il Comitato dei Cittadini del Grigolo