Torrente Foenna, dopo l’alluvione realizzati gli interventi strutturali di ripristino

[22 Luglio 2013]

Sono ormai in fase di consegna gli interventi strutturali che riguardano il consolidamento e l’adeguamento delle arginature e della sezione idraulica del torrente Foenna nel tratto compreso tra il ponte della superstrada e la sezione denominata “11 bis”, nel comune di Sinalunga (SI), a seguito dell’evento alluvionale verificatosi l’11 e 12 novembre 2012. A darne la notizia è la provincia di Arezzo che ha progettato e appaltato i lavori.

«Come amministrazione, esprimiamo grande soddisfazione per il raggiungimento di un risultato importante, per la messa in sicurezza del nostro bacino di competenza e, soprattutto, perché è sempre più difficile programmare nuovi investimenti e aprire cantieri, sia per la riduzione dei trasferimenti che per i vincoli imposti dal patto di stabilità- ha dichiarato l’assessore alla Difesa del Suolo, Antonio Perferi – Malgrado una situazione così complessa si cerca di lavorare con modestia ed efficacia, senza una gestione né museale né protezionista del territorio. C’è ancora molto da fare ma, in un periodo difficile come quello che le Province stanno attraversando, questo traguardo è, per noi, la conferma dell’importante ruolo nella pianificazione del settore idrogeologico», ha concluso l’assessore. L’intervento riguarda gli argini del Torrente Foenna sia in destra che in sinistra idrografica, che verranno ringrossati e allargati lato campagna in modo tale da irrobustire il corpo arginale, per uno sviluppo di circa 670 metri per argine, per complessivi 1350 metri circa, per un importo di 1 milione e 400 mila euro. Sono inoltre previsti interventi strutturali con la realizzazione di un muro di contenimento in cemento armato per dare continuità al ringrosso e sopralzo arginale, a protezione delle abitazioni poste a poca distanza dal piede esterno dell’argine. Probabilmente a questo punto non c’erano grandi alternative progettuali, comunque si continuano a realizzare strutture rigide in cemento nei pressi degli alvei fluviali, per proteggere abitazioni o aree produttive costruite improvvidamente in zone di pertinenza fluviale.

Gli interventi che la provincia di Arezzo deve realizzare, e che sono in procinto di gara per un importo complessivo di 9 milioni di euro, interessano anche i torrenti Esse di Foiano e Cortona, e i torrenti Salcheto e Parce in provincia di Siena, esondati in prossimità di aziende e abitazioni. Questi lavori rappresentano il limite di valle oltre il quale gli interventi sono già stati realizzati nel 2010 nell’ambito del progetto “Lavori urgenti per il riassetto idraulico del torrente Foenna mediante il sopralzo ed il ringrosso delle arginature nel tratto compreso tra il ponte della superstrada ed il ponte di Guazzino in comune di Sinalunga”.