Com’è andata l’ottava edizione di M’ammalia

Concluso con successo l’appuntamento 2016 coordinato da Atit e Anms per la "settimana dei mammiferi"

[15 Dicembre 2016]

Si è conclusa l’ottava edizione di “M’ammalia 2016 – Mammiferi in sal…otto” l’insieme di eventi coordinati dall’Associazione Italiana di Teriologia (ATIt) e dall’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), in collaborazione con molte istituzioni culturali e scientifiche italiane.

Molti i musei naturalistici, ai quali era dedicata l’edizione di quest’anno, che hanno ospitato gli eventi: dal Museo Civico di Zoologia di Roma, al Museo del Fiore di Acquapendente; da Pistoia (Museo Marino Marini), al Museo di Storia Naturale della Calabria a Tarsia. Mostre fotografiche, escursioni, laboratori didattici, sono stati organizzati anche in molte aree protette e da associazioni come il Centro Recupero Fauna Selvatica (LIPU-Roma), le Riserve Lago di Tarsia – Foce del Crati. Conferenze su Mammiferi più e meno noti al vasto pubblico, hanno visto impegnati ricercatori, divulgatori e studiosi anche di livello internazionale come Boris Krystufek, che ha inaugurato M’ammalia 2016 con una conferenza presso il Museo Civico di Zoologia di Roma, dedicata ai problemi generati dall’incuria e dall’abbandono delle grandi collezioni europee di storia naturale.

Come ogni anno, la manifestazione aveva l’obbiettivo di diffondere le attuali e più recenti conoscenze su questo gruppo animale che, solo in Italia, conta 119 specie delle 260 europee. Il concorso fotografico a tema “Safari nei Musei”, la novità di quest’anno riservata ai giovani soci, ha visto vincitrice Shirley Ballabio con una serie di scatti su mammiferi conservati presso il Museo di Storia Naturale di Milano.

L’affluenza di pubblico ha evidenziato un maggiore interesse verso i Mammiferi, verso la manifestazione, oltre ad un’accresciuta curiosità rispetto alle attività di studio di cui sono oggetto e sul ruolo che queste specie svolgono negli ecosistemi.

Tutte le informazioni e i resoconti dell’ottava edizione di M’ammalia 2016: “mammiferi in sal…otto” sono disponibili su:

https://www.facebook.com/Mammalia-La-settimana-dei-Mammiferi-224213890965874/events?key=events

http://uagra.uninsubria.it/atit/

di Associazione Italiana di Teriologia